Workshop: “OPPORTUNITA’ E SVILUPPO: 2014 – 2020” giorno 7 maggio a Trecastani (CT) ore 10.30

In questi mesi sono in fase di preparazione i programmi operativi nazionali e regionali, relativi alla programmazione 2014-2020 dell’Unione Europea. Nel contempo, sono stati pubblicati i bandi relativi anasai circa 50 programmi settoriali gestiti direttamente dalla Commissione europea.

Opportunità di sviluppo per gli Enti Locali, le Imprese e le Associazione No Profit nell’ambito della programmazione Europea 2014-2020. Un approfondimento sulla programmazione orientata ad innalzare il livello di competitività e attrattività dell’area Etnea e dell’Alcantara attraverso il supporto alla ricerca, agli investimenti e all’internazionalizzazione. Saranno analizzati i bandi, relativi alle agevolazioni  di ricerca e sviluppo, per l’internazionalizzazione, per le PMI e per le Associazioni No Profit, nonché alle opportunità di sostegno ai giovani ed all’imprenditorialità’. Gli obiettivi tematici della Strategia Europa 2020 e le priorità della politica di sviluppo regionale ed Europea come una frontiera da oltrepassare per la crescita del territorio ed umana!

Su queste tematiche GAL TERRE DELL’ETNA E DELL’ALCATARA, l’Ente Parco dell’Etna,  il Comune di Trecastagni, E-Media Spa, Aurea L&G Trading Ltd, l’Associazione Nazionale di Azione Sociale-A.N.A.S., Strategies To e Interactivia intendono avviare una riflessione con tutti i Soci e gli operatori commerciali del compresorio dell’Etna e dell’Alcantara per le significative prospettive che si aprono, sia a livello UE, sia  Nazionale e Regionale.

In questo contesto si inquadra il  Workshop di informazione, orientamento strategico e confronto, che si terrà SABATO 07 MAGGIO 2016 dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso la sede del Museo Comunale di Trecastagni sito in Piazza Vecchio Municipio n. 1.

La prima parte della giornata sarà dedicata all’analisi delle politiche e dei programmi dell’Unione Europea 2014-2020 e delle opportunità di finanziamento per Enti pubblici e privati; questa parte è funzionale alla individuazione delle  opportunità finanziarie disponibili e perseguibili per le quali gli enti coinvolti intendono iniziare a prepararsi sin da subito.

La seconda parte, invece, sarà dedicata a un confronto finalizzato a definire gli ambiti/settori, i temi e le azioni più rilevanti, verso cui orientarsi per costruire concrete progettualità di ricerca, sviluppo e innovazione ed internazionalizzazione, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo aziendali dei Soci e le vocazioni del nostro territorio.

Interveranno illustri relatori del settore. la giornata oltre che individuare ipotesi di sviluppo vuole essere anche un momento per confrontarsi e costruire insieme un futuro che dia una speranza alle giovani generazioni “Costruiamo insieme il futuro dei giovani: tra economia, sostenibilità e solidarietà”

Questo evento costituisce il primo momento di un percorso, guidato dagli esperti della Aurea L&G Trading ltd, volto a trasformare, nelle fasi successive, le idee in programmi operativi e progetti concreti.

Per la partecipazione al workshop libera e gratuita si possono richiedere informazioni a: info@aureaconsulting.net

 workshop aTrecastagni

L’Ufficio Stampa

Tel/fax: 091.5078327

Mail: info@aureaconsulting.net

Print Friendly, PDF & Email

Related posts