VITTORIA (RG):Progetto Comenius, delegazione svedese in visita a Palazzo Iacono

WP_20150226_043Una delegazione della Scuola turistica De La gardie di Lidkoping, in Svezia, ha visitato Palazzo Iacono. A ricevere la delegazione – composta, oltre che dagli svedesi Lennart Franden, coordinatore internazionale, e Christina Adelsward, insegnante, anche da Gianluca Occhipinti, coordinatore del progetto, da Sabrina Di Tullio, pedagogista, e da Erika D’amato, insegnante – c’era l’assessore all’Urbanistica, Enzo Cilia.

La visita rientra tra le iniziative del Progetto Comenius 2013-2015, che vede impegnate in un progetto di scambio di linguaggio, cultura ed economia la Scuola Paritaria Giovanni Verga di Vittoria e La Scuola turistica De La Gardie di Lidkoping. Lo scambio culturale in Svezia si è svolto lo scorso dicembre, mentre a fine aprile gli studenti svedesi saranno accolti a Vittoria.

WP_20150226_039

“Sono stato lieto di ricevere la delegazione delle due scuole impegnate in questo scambio culturale – ha dichiarato Cilia – e di apprendere che il progetto (che tiene in considerazione otto chiavi di competenza: comunicazione in madrelingua, comunicazione in lingua straniera, competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, competenze digitali, Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa, cooperazione e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) vede impegnati circa dieci studenti di Vittoria e altrettanti di Lidkoping. Gli scambi culturali sono fonte di arricchimento per i nostri giovani e puntano ad una piena e consapevole acquisizione del senso di cittadinanza europea”.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment