VITTORIA (RG): Settimana della Cultura, gli appuntamenti di domani, domenica e lunedì

Proseguono le iniziative della sesta edizione della Settimana della Cultura, organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura e curata da Luciano D’Amico. Domani, sabato 25 aprile, per festeggiare il 70° anniversario della Liberazione del popolo italiano dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista, alle 10:30 sarà celebrata nella Basilica di San Giovanni Battista una messa presieduta dall’arciprete, don Vittorio Pirillo. Alle 11.30, in Piazza del Popolo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, presiederà la cerimonia commemorativa e la posa delle corone davanti al Monumento dei Caduti. Alle 16.30 partirà dal Chiostro del Convento delle Grazie la visita guidata alla scoperta delle bellezze del centro storico di Vittoria, a cura dell’Associazione Grotte Alt. Il tour si concluderà alle 19.

È stata rinviata a data da destinarsi, su richiesta del Rotaract Club, che collabora all’organizzazione dell’iniziativa, la cerimonia del premio artistico “Il Viaggio – L’incanto della piccola principessa”, prevista per le 18 nella Sala del Chiostro del Convento delle Grazie.

Alle 20, in Piazza Enriquez, si terrà la manifestazione “Vittoria antifascista”, concerto e mostra fotografica multimediale sul contributo dei Vittoriesi alla Resistenza, a cura della Cgil di Vittoria e dell’Anpi Sicilia.

Domenica 26 aprile, dalle 16.30 alle 19, seconda visita guidata del centro storico, a cura dell’associazione Grotte alte (partenza dal Chiostro del Convento delle Grazie). Alle 21, nella Sala Mazzone, premiazione del concorso fotografico “Le nuove cartoline di Vittoria”, curata dall’Associazione Grotte Alte.

Lunedì 27 aprile, alle 11, l’auditorium della Scuola Media Marconi ospiterà la conferenza “Dai segnali di fumo all’sms”, di Angelo Dell’Agli, collezionista ed esperto di radio d’epoca. Alle 16.30, nel Chiostro del Convento delle Grazie, si svolgerà il laboratorio di lettura per ragazzi “Gioco Letture”, a cura della casa editrice Baglieri e della Libreria Bixiosessantaquattro. Alle 17.30, nella Sala Mazzone, per celebrare il centenario della prima guerra mondiale, sarà presentato il volume di Giancarlo Francione “Memorie di un soldato: il diario della vita militare di Angelo Di Stefano”. A seguire, “Lettere dal fronte”,lettura scenica a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo San Biagio, e “Oltre al fronte. La Grande Guerra e gli Iblei”, di Chiara Ottaviano, in collaborazione con l’Associazione Antea.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment