VITTORIA (RG): Gli appuntamenti di domani

Nuovi appuntamenti per la Settimana della Cultura, organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura e curata da Luciano D’Amico.

Domani, venerdì 24 aprile, sarà celebrato il 408 anniversario della fondazione della Città di Vittoria. Alle 10:30, nella Basilica di San Giovanni Battista, sarà celebrata una messa presieduta dall’arciprete don Vittorio Pirillo e animata dal coro polifonico dell’Associazione Antea. Subito dopo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, deporrà un omaggio floreale sulla tomba di Vittoria Colonna.

Alle 17, nella Sala Giuseppe Mazzone, si terrà una conferenza su “Paesaggio e bellezza tra archeologia e natura”, a cura dell’Associazione Grotte alte. Alle 18:30, al Teatro Comunale, sarà presentato il libro di Sebastiano Gesù “Pietro Germi, il siciliano”. Interverranno l’autore e la docente Tullia Giardina.

Alle 19:30, il teatro ospiterà la proiezione del videoclip “Vittoria nel cinema”, antologia audiovisiva sulla breve storia della città sul grande schermo, montata da Andrea Di Falco e Gianluca Salvo. Interverranno Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, Gaetano Bonetta, assessore alla Cultura, Sebastiano Gesù, docente di Storia e Critica del cinema all’Università di Catania, Tullia Giardina, docente di Lettere all’Istituto “Carducci” di Comiso, Giuseppe Gambina, direttore artistico del Vittoria Peace Film Fest, Andrea Di Falco, direttore artistico del VideoLab Film Festival, Salvatore Palmeri, storico di Vittoria, e gli attori Angelo Milazzo, Maria Ricca, Liliana Stimolo e Giovanni Virgadavola (non saranno presenti, per concomitanti impegni fuori sede, gli altri relatori indicati nel programma della Settimana della Cultura). CoordineràGianni Molè, segretario dell’Assostampa di Ragusa.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Cineclub d’essai. N.B. Questa mattina, a Palazzo Iacono, è stata firmata la convenzione per l’istituzione dello sportello turistico cittadino. A siglare il documento sono stati il sindaco, Giuseppe Nicosia, e il presidente dell’associazione Grotte alte, Giuseppe Gatto. Tra poco invio una foto della firma e una del convegno sull’internazionalizzazione degli studi, che si è svolto ieri pomeriggio.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment