Università di Camerino: Incontro di studio

Venerdì 20 Maggio presso Palazzo Ducale – Sala degli stemmi si terrà un incontro di studio in cui si metteranno a confronto i sistemi economici e culturali dell’Italia centrale.

“L’Italia centrale fra Medioevo e contemporaneità” questo è il titolo dell’evento che inizierà alle 9:15 e si  dividerà in quattro sessioni.

Saranno presenti importanti personalità come il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini e il Direttore Vicario della Scuola di Giurisprudenza UNICAM Rocco Favale che apriranno l’evento.

La prima sessione inizierà alle 9:30 avrà come argomento “strutture interazioni scambi fra Medioevo ed età moderna” interverranno i professori Giuliano Pinto dell’Università di Firenze, Emanuela Di Stefano Università di Camerino, Ivana Ait e Angela Lanconelli Università di Roma ‘La Sapienza’, Silvia Biasio Università di Perugia, Gabriele Barucca Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche e Italo Moretti Università di Siena.

La seconda sessione avrà inizio alle 11:30 e l’argomento sarà “Dal passato alla contemporaneità: le nuove realtà economiche e sociali” interverranno Marco Moroni Direzione di ‘Proposte e ricerche’ e di ‘Marche/Marché’, Paola Pierucci Università di Chieti-Pescara, Massimo Sargolini Università di Camerino. Dopo la pausa pranzo la sessione riprenderà alle 14:30 con Catia Eliana Gentilucci Università di Camerino, Manuel Vaquero Piñeiro e Francesca Giommi Università di Perugia.

Alle 16:00 inizierà una Tavola Rotonda coordinata da Daniele Salvi Capo di gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale delle Marche. Saranno presenti Pietro Marcolini Presidente Istao, Mauro Agostini Direttore generale Sviluppumbria, Alessandro Cavalieri già Direttore Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo competenze Regione Toscana, Roberto Mascarucci Università di Chieti-Pescara e consulente del Settore Programmazione della Regione Abruzzo.

Per maggiori informazioni Scuola di Giurisprudenza

Catia Eliana Gentilucci – catiaeliana.gentilucci@unicam.it

366 5343 634  – 0737 403049

convegno_20maggio_def

Print Friendly, PDF & Email

Related posts