UE: In questi anni le autonomie locali hanno molto sofferto non soltanto per la crisi

imagesUe: Comitato delle Regioni, Bianco “Lavorare con energia e impegno”

Il capo della delegazione italiana, “In questi anni le autonomie locali hanno molto sofferto non soltanto per la crisi ma anche perché a volte le politiche europee hanno costituito un freno allo sviluppo dei territori”. Soddisfazione per l’elezione di Fassino a Vicepresidente, e di D’Alfonso Ardizzone e Catiuscia Marini nel Bureau

“Adesso occorre lavorare con energia e impegno per far sì che venga riconosciuto il diritto alla crescita e allo sviluppo nei nostri territori”.

Lo ha detto il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Anci Enzo Bianco eletto ieri, all’unanimità, a Bruxelles capo della delegazione italiana del Comitato delle Regioni e che sarà dunque  per il prossimo quinquennio punto di riferimento delle autonomie locali nella gestione dell’organismo preposto alla convergenza della legislazione Ue con la prospettiva locale e regionale.

“Il dato saliente – ha detto Bianco – emerso dalla riunione di ieri è stato quello della grande armonia tra i componenti della delegazione italiana. Un’armonia che si è tradotta nell’altissimo profilo istituzionale che il gruppo ha espresso, superando in questo modo anche le diverse appartenenze politiche e che ci consentirà di lavorare fin da subito per le nostre autonomie locali, che in questi anni hanno molto sofferto non soltanto per la crisi ma anche perché a volte le politiche europee hanno costituito un freno allo sviluppo dei territori”.

“I temi – ha aggiunto Bianco – ai quali la delegazione italiana presterà maggiore attenzione riguardano la strategia europea diretta a quelle città metropolitane che possono diventare anche in Italia e soprattutto nel nostro Mezzogiorno, delle autentiche locomotive per lo sviluppo, e poi la ripartizione dei fondi strutturali e, non ultima, la politica dell’immigrazione e di un’accoglienza condivisa per tutta l’Europa”.

“Voglio sottolineare inoltre – ha concluso Bianco – la soddisfazione per l’elezione del sindaco di Torino e presidente dell’Anci Piero Fassino a vicepresidente del Comitato, e di due membri del Bureau: il presidente della regione Abruzzo D’Alfonso e il presidente dell’Ars Ardizzone, più il capogruppo socialista Catiuscia Marini, presidente della regione Umbria. Grazie a questa squadra potremo ottenere risultati importanti”.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment