Terzo appuntamento del gruppo di lettura alla Liciniana con il tema di quest’anno dedicato all’amore

1795519_738787046228526_2298986970711587594_nE’ previsto per mercoledì 18 febbraio il terzo appuntamento del Gruppo di lettura 2014/2015 presso la Biblioteca Liciniana. L’incontro previsto per le ore 16,00 sarà incentrato sulla lettura del libro di Amos Oz “Conoscere una donna”. La direttrice della biblioteca Claudia Raimondo in collaborazione con gli istituti scolastici superiori cittadini (Liceo classico G.Ugdulena, liceo scientifico N. Palmeri, ITC Stenio) e con la libreria Caffè Punto 52, hanno organizzato una serie di incontri dedicati alla lettura e alla discussione su alcuni testi. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Termini Imerese guidata da Totó Burrafato.

Il tema prescelto è quello degli “Amori difficili” che sono trattati traendo spunto dalla lettura dei libri selezionati.

Tema importante e ricorrente nelle opere letterarie di ogni tempo è l’amore. Argomento che può sembrare anche superato per le migliaia di volte in cui è stato oggetto di discussione. In questa scelta però si è voluto considerarlo ed esplorarlo da una specifica prospettiva. Le opere scelte parlano di amore facendone emergere il carattere di mistero, di ostilità, di oppressione e, nello stesso tempo, il carattere di indomito trasporto che tutto trascina via. Un moto dell’anima che indaga e sviscera i personaggi, in grado di sconvolgere l’esistenza di ognuno. I prossimi incontri previsti sono uno nel mese di marzo e l’ultimo nel mese di aprile sempre presso la biblioteca Liciniana alle 16,00.

 

Aurora Rainieri

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment