TacFit, Il metodo, articolato su 26 programmi predefiniti, si basa essenzialmente su movimenti a corpo libero

Il TacFit (tactical fitness – fitness tattico) è un sistema di preparazione atletica facente parte  delle discipline di tacfitallenamento funzionale, un sistema in grado di esercitare in breve tempo tutte le caratteristiche fisiche e tutti i muscoli del corpo con vantaggi di completezza, efficacia, trasversalità e rapidità nell’allenamento.
Il suddetto protocollo fu sviluppato da Scott Sonnon negli Usa, con lo scopo di costruire in maniera funzionale forza, resistenza e agilità, migliorare la stabilità e l’efficienza biomeccanica, con particolare attenzione allo sviluppo di una tecnica esecutiva precisa ed efficace.
Il metodo, articolato su 26 programmi predefiniti, si basa essenzialmente su movimenti a corpo libero; in aggiunta si possono utilizzare attrezzi come clave, kettlebells, anelli, corde, elastici. Ciascuno dei 26 programmi può essere eseguito su 4 diversi livelli di intensità e altri 6 livelli di sincronizzazione, secondo il grado di preparazione fisica. Così facendo si ottengono più di 150 programmi di allenamento, permettendo quindi di variare continuamente la routine giornaliera. Ogni seduta di allenamento dura mediamente 20 minuti.
Gli esercizi dell’allenamento tacfit sono abbastanza semplici da memorizzare ed eseguire, benché estremamente efficaci. Si tratta principalmente di movimenti multiarticolari a corpo libero che stimolano contemporaneamente più distretti muscolari e più sezioni ossee attraverso traiettorie biomeccaniche naturali.
I motivi che rendono il tacfit un’efficace attività fisica sono: varietà dei programmi, sicurezza in termini di rischi (ciascun movimento è studiato e testato dal punto di vista fisico e fisologico per permettere ai praticanti di ottenere il massimo dall’esecuzione senza nessun rischio per la salute), coinvolgimento generale (è un protocollo di allenamento che può essere eseguito da tutti in maniera indistinta, senza limitazioni per  ciò che concerne età, sesso, ecc.).

 

Palermo
08 Settembre 2016

Giusy Modica

Print Friendly, PDF & Email

Related posts