23062017Ultime Notizie:

STUDENTI SULLE NAVI DELLA COMPAGNIA TRAGHETTI DELLE ISOLE

Al via all’istituto d’Istruzione Superiore “Ruggiero D’Altavilla – Vincenzo Accardi” di Mazara del Vallo, l’alternanza scuola lavoro, per gli studenti che frequentano il corso di studi “Trasporti e logistica conduzione del mezzo navale e conduzione di apparati e impianti marittimi”. L’Istituto Superiore, diretto da Grazia Maria Lisma, ha sviluppato dei percorsi in sinergia sia con la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, sia con le Compagnie di Navigazione locali. L’anno scorso sono stati realizzati dei percorsi sia con “Ustica Lines” che con la Compagnia di Navigazione “Grimaldi”, quest’anno invece, gli studenti in alternanza scuola – lavoro, saliranno a bordo delle navi della Compagnia “Traghetti delle Isole” e saranno impegnati sulla tratta Trapani – Pantelleria e su quella Porto Empedocle – Lampedusa per un totale di 200 ore. Si tratta di percorsi altamente qualificanti che valorizzano le competenze e le inclinazioni di ciascun alunno.

Il corso di studio è caratterizzato nel biennio dalle discipline di base,alle quali dal terzo al quinto anno, si aggiungono le materie di indirizzo. Alla fine del secondo anno gli alunni possono scegliere tra le seguenti opzioni: conduzione del mezzo navale, conduzione degli apparati e impianti marittimi, e Gamberaleconduzione del mezzo aereo. Una volta conseguito il diploma , tutti gli studenti possono continuare il percorso di studi in qualsiasi facoltà universitaria o inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro con lo status di Allievo Ufficiale di coperta o di macchina. Molti ragazzi decidono di intraprendere la carriera nella Marina Militare o si imbarcano sulle navi della Marina Mercantile, Navi da Crociere e Petroliere.
Nell’ambito delle attività di valorizzazione delle eccellenze promosse dalla scuola, gli studenti hanno la possibilità di partecipare a gare nazionali, accompagnati da docenti tutor.
Due studenti che frequentano l’istituto nautico, l’anno scorso hanno partecipato a un bando indetto dalla Marina Militare Italiana e sono stati selezionati tra i migliori studenti a livello nazionale. Si tratta di Grazia Signorello e Francesco Gancitano i quali hanno frequentato per due settimane un corso di vela organizzato dalle scuole della Marina Militare “Morosini” di Venezia e “La Maddalena” in Sardegna classificandosi rispettivamente al secondo e al terzo posto nelle gare di vela tenutesi al termine dei corsi. L’indirizzo Trasporti e Logistica è stato inserito , anche nell’offerta formativa dei corsi serali per andare incontro alla richiesta che proviene dagli adulti del territorio. Dallo scorso anno è stato attivato anche l’opzione Conduzione del mezzo aereo con sbocchi professionali sia nell’aviazione civile che militare.