Sport per tutti ed evoluzione dello stile di vita

L’essere umano è stato protagonista e attore nell’inarrestabile evoluzione registratasi nel settore della scienza e della tecnologia migliorando le torneo 4proprie condizioni di vita. Lo sport è parte integrale di questo sistema dinamico, in continuo mutamento che coinvolge dimensioni sempre più complesse della cultura, dell’economia, della comunicazione; si caratterizza, da una parte, per la sua vocazione universalista e, dall’altra, per le sue caratteristiche strettamente legate alla dimensione territoriale.

METODI

Le metodologie prediligono un approccio interattivo che costantemente pone gli attori al centro di un percorso di crescita che li vede protagonisti. La pratica degli sport individuali e di squadra si realizza in armonia con l’istanza educativa, con l’ambiente naturale, peculiare è, anche, il passaggio da attività globale di tipo espressivo-comunicativo codificata e non codificata a varie tecniche di comunicazione non verbale consente all’ atleta di leggere criticamente i messaggi corporei propri, gli altrui e quelli utilizzati dai mezzi di comunicazione di massa. Per l’organismo di un anziano, dedicarsi all’esercizio fisico può considerarsi,anche un’occasione per riappropriarsi della consapevolezza della propria esistenza, e fare in modo che esso diventi un importante momento di socializzazione con altre persone. La geromotricità e le Arti Marziali orientali, non avendo come scopo specifico l’attività agonistica, permettono a chiunque la pratica con efficacia e con benefici personali in qualsiasi momento della vita, adattandosi al tempo che passa ed alle forze fisiche che diminuiscono. torneo 5Nell’ambito di tali specialità un posto privilegiato assumono queste specialità che in tempi recenti hanno dato origine ad alcuni tra i più praticati sport di combattimento, ma che dispongono di una tradizione che risale nei secoli a tempi estremamente remoti e che sono legati alla cultura orientale.

RISULTATI

Per il continuo approfondimento degli aspetti tecnici e fisici è indispensabile l’intervento di strutture di èlite che possano studiare da ogni punto di vista la risposta del fisico umano, sottoposto ai diversi stimoli delle varie specialità, in condizioni di massima sollecitazione e le migliori metodiche per l’allenamento. Per ottenere ciò attraverso un continuo stimolo al miglioramento delle capacità operano le Federazioni Sportive Nazionali, che studiano le metodiche di allenamento ed i conseguenti risultati su atleti di livello internazionale. Come in ogni attività in cui la ricerca ha un senso se poi può essere applicata alla vita quotidiana, anche nell’attività fisica occorre poi che esistano strutture più orientate all’applicazione e alla diffusione dei risultati degli studi fatti alla popolazione normale, tali strutture sono rappresentate dagli Enti di Promozione Sportiva, che, non assillate dalla necessità di ottenere risultati estremi, possono riversare sulla popolazione quanto di positivo e di generalmente utile è stato raggiunto attraverso gli studi e le sperimentazioni delle F.S.N. I campi in cui ciò è più facile e di maggior successo nel tempo sono quelli in cui al gesto fisico sono inscindibilmente associati l’aspetto tecnico e psicologico ed il progressivo passaggio, con il procedere dell’età e quindi con la diminuzione della capacità fisica e muscolare, dal gesto tecnico gestito dalla efficacia fisica al gesto tecnico gestito dalla capacità psichica e dall’esperienza.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment