23102018Ultime Notizie:

Sport agonistico & sport amatoriale

Come ben sappiamo, una buona e continua attività fisica aiuta il corpo umano nel periodo della crescita e in quello successivo, garantendo un sportrafforzamento dei vari apparati, muscolare e osteoarticolare, assicurandoci di svolgere al meglio tutte le azioni quotidiane.
Nel corso degli anni la grande diffusione della pratica sportiva ha evidenziato una netta distinzione tra “sport agonistico” e “sport amatoriale”.
Per attività amatoriale si intende quel tipo di attività praticata da soggetti non iscritti presso società sportive o enti di promozione sportiva, finalizzata al raggiungimento e al mantenimento del benessere psico-fisico della persona.
Questa non “impone” chissà quali obiettivi e prestazioni sportive e soprattutto non prevede aspetti competitivi.
Per attività agonistica, invece, si intende quell’attività praticata continuativamente, sistematicamente ed esclusivamente in forme organizzate dalle Federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione, che comporta un intenso sforzo fisico protratto nel tempo.
Ritmo, intensità, continuità, numero e durata delle sedute d’allenamento: sono tutti elementi che contraddistinguono i due livelli d’attività.
Il soggetto facente sport a livello agonistico deve sottoporsi, obbligatoriamente, ad una visita medica e a tutti gli accertamenti clinici e di diagnostica strumentale necessari per garantire l’idoneità. Al contrario, il soggetto che svolge attività fisica a livello amatoriale non necessita di alcuna certificazione medica. In ogni caso, pur non essendovi nessun obbligo, il soggetto può certamente chiedere un consiglio al proprio medico sull’attività che intende intraprendere.
Non occorre necessariamente essere dei campioni per mantenersi in buona salute; una regolare attività motoria è in grado di dare i suoi frutti.
Lo sport va valorizzato, al di là del livello, in quanto strumento efficace per promuovere corretti stili di vita e benessere igienico-sanitario.

 

Giusy Modica
Consulente per la salute con lo sport presso l’Associazione Anas zonale Oreto.
Per informazioni e appuntamenti chiamare al numero 091-336558 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Print Friendly, PDF & Email
Commenta l'articolo