Chi siamo

L’A.N.A.S. è l’Associazione Nazionale di Azione Sociale senza scopo di lucro con Personalità giuridica iscritta nel registro della Prefettura di Palermo al n. 575 parte I a pag. 809 parte II.

Costituita nel 2007 essa è un rete associativa costituita da associazioni di promozione sociale, culturali, ricreative, comitati, cooperative sociali, imprese sociali, enti di mutuo soccorso e sportive. E’  presente sul territorio nazionale con oltre 700  articolazioni territoriali e/o sportelli costituite da presidenze regionali, provinciali, zonale e delegazioni comunali.

Ha  in affitto o in comodato di uso 34 magazzini sul territorio nazionale, di cui 24 certificati idonei dall’Agecontrol, per lo stoccaggio di derrate alimentari frutto sia di collette agroalimentari nazionali che da donazioni varie o assegnazione per convenzioni con alcuni mercati ortofrutticoli e catene di grande distribuzione.

Tessera, quasi stabilmente, circa 135.000 persone paganti  e 60.000 assistiti non paganti per stato dì indigenza.

Pubblica una propria rivista scientifica denominata “Symposium” con cadenza bimestrale a diffusione nazionale che viene inviata anche alle Associazioni affiliate ed agli italiani all’estero.

Altro mezzo di comunicazione sono il quotidiano sociale on line  www.quotidianosociale.it ed il quotidiano on line  “www.trapaniok.it, partner A.N.A.S. edito da Symposium.

                                                                       COSA FACCIAMO                                         

Quale Rete Associativa oltre a coordinare e supportare gli Enti del Terzo Settore affiliati cosi come previsto dal Codice del Terzo Settore  (D.lgvo 117/17 e s.m.i.),  promuove e coordina attività di promozione sociale per il benessere dell’uomo mediante attività culturali, ricreative, filantropiche, sportive, di integrazione degli immigrati e di solidarietà sociale mediante sostegno a chi è in difficoltà anche in collaborazione con organi ed Istituzione dello Stato, di formazione professionale,  di orientamento al lavoro, di alta formazione e corsi di formazione per le professioni non organizzate con la tenuta dei relativi elenchi come previsto dalla legge.

Tutela dell’ambiente ed interventi di protezione civile, Attività educative, assistenziali, sportive, ricreative, sportello ascolto e mediazione culturale, convegni, seminari, ricerca, promozione del turismo sociale in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini, promozione e formazione professionale dei giovani e dei lavoratori e, specificatamente, alta formazione, formazione apprendistato e progettazione FSE.

 

                                                                        SERVIZI OFFERTI 

Presso la Sede nazionale, ma anche presso quasi tutti le articolazioni Territoriali, sono a disposizione dei soci e de i tesserati i seguenti servizi:

  • Assistenza, coordinamento, supporto e monitoraggio per la gestione degli enti del terzo settore affiliati;
  • Agenzia per il lavoro (APL);
  • Educazione Continua in Medicina (ECM);
  • Formazione per docenti di ogni ordine e grado;
  • Corsi di Formazione per le professioni non organizzate;
  • Raccolta e distribuzione di derrate agroalimentari come per legge;
  • coordinamento del trasporto socio sanitario;
  • coordinamento della protezione civile;
  • formazione e supporto privacy e sicurezza;
  • Assistenza a domicilio di Anziani e soggetti svantaggiati;
  • Assistenza a domicilio integrata;
  • Sportello Ascolto Solidarietà Sociale ( per le famiglie disagiate ed immigrati);
  • Sportello di distribuzione di beni di prima necessità (per famiglie disagiate ed immigrati);
  •  Assistenza legale, fornita da professionisti di comprovata esperienza nei seguenti settori: fiscale, tributario, civile, penale;
  • CAF e Patronato: Red, Ise/Isee, Unico P.F., Ici/Imu, 730/Unico, Pratiche Inps, Inail, Inpdap, pensioni, visure catastali, successioni,detrazioni, assunzioni colf, badanti etc;
  • Corsi RSPP – ASPP – Antincendio – Primo Soccorso;
  • Corsi di Alta Formazione, professionali e liberi;
  • Progettazione e consulenza, anche europea, nei settori: Promozione sociale e culturale, formazione, agricoltura, sociale, sport, attività produttive, etc.

Promuove attività sociali e culturali allo scopo di sviluppare e consolidare, anche in collaborazione con organi e istituzioni dello Stato o in loro assenza, il processo democratico e civile della Repubblica.

A questo fine l’A.N.A.S. svolge, senza scopi di lucro attività culturali, per la tutela dell’ambiente e di protezione civile, educative, assistenziali, sportive, turistiche, di politiche dell’ immigrazione, di sportelli ascolto e di solidarietà e ricreative, curando in particolare la promozione della formazione dei giovani sia quale coscienza attiva che spirito critico e dei lavoratori, nonché la promozione del turismo sociale e della pratica sportiva, considerando il tempo libero in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini.

Nel quadro delle diverse attività e coerentemente con lo spirito e con la prassi del libero associazionismo l’Associazione garantisce a tutti i soci e tesserati aderenti la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e di contribuire con attiva partecipazione alla vita ed allo sviluppo delle strutture organizzative a tutti i livelli.

Le attività sociali, lo sport, la cultura, il turismo, l’ambiente sono un bisogno della società e dei singoli. I Circoli , comitati A.N.A.S. e gli enti affiliati anche del terzo settore, a tal fine, offrono ai cittadini occasioni per stare insieme e organizzare democraticamente quello spazio della vita che non si conclude con il lavoro.

L’A.N.A.S. promuove attività allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del cittadino alla vita della Repubblica. Tale scopo, che si realizza soltanto attraverso la libera consapevole volontà dei singoli cittadini di arricchire la propria personalità morale, culturale e fisica, impegna l’A.N.A.S. a prendere iniziative che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori della cultura laica e libertaria cui l’Associazione storicamente si richiama.

L’A.N.A.S. è una libera Associazione che non può essere condizionata né guidata da alcuna entità esterna collettiva o individuale e non ha scopo di lucro.

L’A.N.A.S. ha rapporti con tutte le forze politiche, religiose e sociali, senza alcuna discriminazione né per origine, né per fede religiosa o credo politico e respinge la violenza sotto qualsiasi forma si manifesti.

Gli iscritti (soci e tesserati) all’A.N.A.S., pertanto, fanno propri e propugnano i principi indicati nella Costituzione della Repubblica Italiana e nella dichiarazione della Carta dell’ONU dei diritti dell’uomo per eliminare le barriere tra le genti, propugnando in primo luogo la Federazione Europea e promuovendo azioni ed attività in ambito U.E. anche attraverso scambi e/o intese con Associazioni consimili degli altri Stati Europei. In armonia con tali obiettivi promuove e/o partecipa ad attività internazionali a livello europeo e/o extraeuropeo.

Gli organi territoriali e nazionali esercitano la necessaria azione di stimolo, di coordinamento e di controllo delle attività dei C.R.A.S. (Circoli di Ricreazione e di Azione Sociale) e degli affiliati ispirando la loro opera al concetto fondamentale della democrazia, secondo le norme dettate dal presente Statuto.

statuto

organi sociali e statutari

la nostra storia

i riconoscimenti 

finanziamenti pubblici

redazione