25062017Ultime Notizie:

S’intitola “Un click per caso….cercando Pitrè” la mostra fotografica di Pippo Falcone che si inaugura alle 18.30 di venerdì 3 febbraio alla Feltrinelli di Palermo.

S’intitola “Un click per caso….cercando Pitrè” la mostra fotografica di Pippo Falcone che si inaugura alle 18.30 di venerdì 3 febbraio alla 5Feltrinelli di Palermo. Venti le immagini 50×40, frutto di un percorso interiore del suo autore che, ispirato dalla ricca testimonianza lasciataci da uno dei più importanti studiosi di tradizioni popolari siciliane come Giuseppe Pitrè. ci offre il suo personale viaggio nelle viscere di una Palermo ricca di fascino e di mistero.

«Vedo la fotografia come uno stimolo della mia creatività. L’immagine impressa al suo interno – ci dice l’autore – fa si che possa uscire fuori l’artista che esiste da sempre dentro di me. Oggi sono più capace di mettere a fuoco ogni cosa, brutta o bella che sia, esprimendomi nel migliore dei modi. Quella piccola, grande macchina fotografica, con un piccolissimo click, ha il potere di farmi notare delle cose che prima non avrei neanche potuto sognare di vedere. Posso dire che mi ha reso più riflessivo, più “obiettivo”. Riesco a illuminare anche in un tempo brevissimo, oserei dire in un flash, ciò che prima era buio, come se fosse una magia».

Alla presentazione della mostra ci sarà l’attrice Silvana Sardina che leggerà Pitrè, insieme al puparo Salvo Bumbello, accompagnato dai figli Luciano e Francesco, che racconterà Palermo attraverso due pupi emblematici come Nofrio e Virticchio. Introdurrà la giornalista Gilda Sciortino. La mostra si potrà visitare sino al 28 febbraio, tutti i giorni negli orari di apertura della libreria di via Cavour.  All’inaugurazione saranno offerti i vini dell’azienda Planeta.