23102017Ultime Notizie:

“Sicily: Culture and Conquest”. La Sicilia alla conquista di Londra

La capitale britannica ospiterà dal 21 Aprile al 14 Agosto 2016, presso il prestigioso British Museum, la mostra dal titolo “Sicily: Culture and Conquest”. Si tratta della prima mostra interamente dedicatsicily-784692_1920a all’arte siciliana nel Regno Unito ed è stata realizzata tramite una collaborazione tra la regione Sicilia e lo sponsor Julius Bear.

Utilizzando le parole dei curatori del British Museum riguardo la vastissima varietà della produzione artistica in terra sicula, quella siciliana è “un’identità culturale diversa da qualsiasi altra“. La Sicilia è stata infatti per secoli una continua fucina di manufatti artistici di pregiato valore e riguardanti una impressionante varietà di popoli di passaggi0 nell’isola: Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni sono tutti popoli che hanno trovato nella Sicilia un territorio fertile mentalmente e materialmente lasciando ognuno inestimabili testimonianze del loro passaggio.

E le opere presenti all’esposizione saranno all’incirca duecento fra i pezzi presenti già nell’esposizione permantente del British Museum e tantissimi altri presi in prestito da numerosi musei della Sicilia e di tutto il resto del mondo come ad esempio il Metropolitan Museum di New York.

In più nell’arco di questi quattro mesi Londra avrà modo di tingersi di rosso e giallo, i colori della bandiera siciliana, grazie a numerose iniziative culturali atte a far conoscere la regione al popolo britannico come ad esempio l’attivazione di corsi di cucina siciliana e l’ascolto di musica siciliane nel Great Court del British Museum.

 

Valentina Pasta

Commenta l'articolo