20102017Ultime Notizie:

“Settimana Nazionale della Celiachia” A RAGUSA TRE EVENTI, IL 16, 17 E 19 MAGGIO

In occasione della “Settimana Nazionale della Celiachia” che si svolgerà dal 16 al 22 Maggio ,AIC Sicilia Onlus , in collaborazione con le associazioni in rete”I Petali del cuore”, ha organizzato a Ragusa tre eventi nelle giornate 16, 17 e 19 Maggio 2015.

Il 16 Maggio, Giornata mondiale della celiachia ,l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute della provincia di Ragusa, in accordo con AIC Sicilia Onlus , ha concordato di dedicare un momento celebrativo

presso il Santuario della Madonna del Carmine, sito in Piazza Carmine a Ragusa, alle ore19.00.

L’ iniziativa ha lo scopo di coinvolgere le parrocchie a partecipare alla santa messa e nel diffondere una maggiore conoscenza della malattia celiaca, affinchè il celiaco cristiano possa vivere la sua condizione in un clima di condivisione ed accoglienza della propria diversità alimentare.

Domenica 19 maggio, alle ore 10,30, presso il ristorante L’ Abbuffata, sito a Marina di Ragusa, che ormai da anni ha aderito al “Progetto AFC”(Alimentazione Fuori Casa),si terrà una tavola rotonda dal tema :”Celiachia e vivere in salute oggi”. Sarà presente il Dott.F. Comisi, Responsabile del Centro HUB all’ ospedale Guzzardii di Vittoria; il Dott.Aricò,Direttore Generale dell’ Asp di Ragusa e Don Giorgio Occhipinti , Direttore della Pastorale Diocesana della Salute. Altre associazioni, quali AIAD , il “Bucaneve” e “Ci ridiamo su” , affiancheranno AIC sulla tematica della salute e del benessere oggi. La mattinata sarà allietata da uno spazio con animazione, dedicato ai bambini e si concluderà con un aperitivo offerto dalla struttura ospitante.

Martedì 19 Maggio, infine, si terrà un corso di cucina senza glutine dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, presso la Cuccagna di Ragusa. Per tale evento occorre prenotarsi ai numeri 346\3819544 -090\336947.

Per avere informazioni sulla patologia e sulle attività territoriali di AIC, visitare il sito www.settimanadellaceliachia.it .Per info:090\336947

Commenta l'articolo