23062017Ultime Notizie:

Giunge alla sesta edizione Lana Meets Jazz il festival internazionale dedicato ai giovani talenti e ai grandi artisti

Giunge alla sesta edizione Lana Meets Jazz (1-7 maggio 2017) il festival internazionale dedicato ai giovani talenti e ai grandi artisti del jazz. Per un’intera settimana le note improvvisate di sax, trombe e contrabbasso risuonano per le strade e i locali di Lana in un dialogo “open air” fra jazzisti affermati e nuove promesse della musica.

Lana e dintorni (BZ) 10 aprile 2017 – Dal 1° al 7 maggio 2017 le vie e i locali di Lana ospitano la sesta edizione del festival musicale Lana Meets Jazz. Una settimana dedicata al sound d’oltreoceano interpretato da giovani talenti affiancati da grandi nomi del jazz internazionale come Fabrizio Bosso, Antonelo Salis e Francesco Bearzatti. Appuntamento irrinunciabile per gli amanti del genere con numerosi concerti ed eventi collaterali fra cui la presentazione di un libro con musica dal vivo, un jazzbrunch il sabato mattina e il saggio del corso di jazz della scuola di musica di Lana.

«Tutto è nato 10 anni fa, quando la scuola di musica di Lana organizzava una rassegna mensile di concerti che si è evoluta in un’intera settimana di appuntamenti all’insegna della musica jazz. Concerti non più limitati all’interno della struttura, ma anche all’aperto e nei locali di Lana» spiega Michael Lösch, co-direttore artistico del festival con Helga Plankensteiner. «Negli anni abbiamo notato che il nuovo format funziona, perciò lo riproponiamo nel 2017 per la sesta edizione del festival. L’obiettivo è mettere in relazione jazzisti affermati a livello internazionale con giovani musicisti e allievi della scuola di musica. È emozionante assistere a episodi di intesa fra grandi e piccoli artisti; ricordo quando l’anno scorso ci fu un momento di improvvisazione del tutto spontaneo fra Stefano di Battista, che si stava esibendo al suo sassofono, e alcuni bambini del pubblico. Questo è lo spirito con cui è nato Lana Meets Jazz».

Ecco alcune band che partecipano all’iniziativa: The Disaster, Tiger Dixie Band, Fabrizio Bosso Tandem, Marina & The Kats, Bigband Giovanile dell’ Alto Adige, Antonello Salis Solo, Revensch, Bebo Ferra Trio, Soko Dixie,  Maiband, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, DJ Ah.so, Bored Society, Wolfgang Schmidtke Orchestra. L’intero programma di Lana Meets Jazz è consultabile sul sito web dell’Associazione Culturale Sudtirolese SWEET ALPS, organizzatrice del festival e da anni promotrice della musica jazz tramite eventi e produzioni discografiche. Partner sono il Comune di Lana, l’APT Lana e dintorni, l’APT Tesimo/Prissiano, la Scuola di Musica, la Biblioteca di Lana e il Centro Giovanile JUX.