Sabato 14 e domenica 15 marzo, vi proponiamo due diverse escursioni con racchette da neve sulle Madonie.

Madonie_6048-Largesabato 14 e domenica 15 marzo, vi proponiamo due diverse escursioni con racchette da neve sulle Madonie.

Sabato 14 marzo: Monte dei Cervi.

 L’escursione partirà da Portella Colla (1424 m slm) e attraverserà le faggete dell’innevato Vallone Marabilice sino alla cima del Monte dei Cervi (1794 m slm), Dopo la pausa pranzo si tornerà al punto di partenza da un itinerario diverso da quello di salita. Il percorso lungo 12 km, ha un dislivello totale in salita di circa 450 m. Difficoltà: media.Rientro a Palermo previsto nel tardo pomeriggio.

Domenica 15 marzoAnello del Cervi.

L’escursione partirà da portella Colla e passando da Piano Marabilice, tra le faggete innevate raggiungendo una quota massima di 1650 m, passerà sotto Cozzo Morto e dal rifugio Giumenta. Dopo la pausa pranzo passando dal pagliaio di Piano Cervi si tornerà alle auto. Percorso ad anello lungo Km 8,5 è adatto a tutti, anche ai principianti. Dislivello complessivo in salita, circa 250 m. Difficoltà: facile.

L’itinerario potrà subire variazioni in funzione delle effettive condizioni meteo e dello stato del manto nevoso.

Le condizioni meteorologiche (basse temperatura, vento forte, nevicata) possono aumentare anche di molto il grado di difficoltà dell’escursione.

Per partecipare è obbligatorio essere dotati di un adeguato equipaggiamento personale:

–    Racchette da neve (ciaspole) e bastoncini da trekking con rondelle (preferibili quelle grandi, da neve);

–       Scarpe da trekking a caviglia alta ed impermeabili (Gore-tex od altra membrana equivalente, o pelle adeguatamente trattata);

–       Ghette con cinturino sotto-piede;

–       Guanti impermeabili;

–       Giacca a vento dotata di cappuccio e pantaloni da montagna impermeabili (Gore-tex od altra membrana equivalente) e traspiranti (può andar bene anche il normale abbigliamento da sci);

–       Cappello di lana od in pile;

–       Occhiali da sole;

–       Zaino contenente un pile od un piumino (leggero) in più da potere indossare durante la pausa pranzo, un paio di guanti di ricambio (facoltativo), acqua, thermos con bevanda calda (facoltativo), crema solare (facoltativa), pranzo.

N.B. Tutto il materiale stivato nello zaino dovrà essere stato preventivamente riposto all’interno di buste di plastica.

Si consiglia di portare anche una borsa contente un ricambio completo di indumenti da lasciare in auto da potere eventualmente indossare al termine dell’escursione.

La quota di partecipazione a ciascuna ciaspolata e’ di 10,00 euro.

NOLEGGIO CIASPOLE: Lo Sci Club Tecnica Sport dispone di 6 paia di racchette che potranno essere noleggiate al prezzo di 10,00 euro (esclusa quota escursione). Per noleggiarle occorre recarsi presso il negozio Tecnica Sport di Via Aquileia, 54.(per info disponibilità: 091206209)

L’appuntamento per entrambe le escursioni è alle ore 07.45 al bar Oceania accanto al Piazzale Giotto a Palermo.

Si raggiungerà il luogo di partenza dell’escursione (Portella Colla, nei pressi di Piano Battaglia), con mezzi propri.

Sarà necessario avere le catene a bordo della propria auto. Il costo da suddividere tra i passeggeri di ciascuna auto è di € 30,00.

L’escursione sarà guidata da Ignazio Mannarano (335 5707779) e da Alice Leto.

E’ necessario confermare la propria partecipazione via email (specificare il numero di telefono per eventuali comunicazioni) o per telefono: Alice 329 4310028.

Per partecipare alle escursioni sarà necessario essere iscritti al Tecnica Sport Club:

La quota associativa per l’anno 2015 è di € 12 euro ed include un’escursione (non la ciaspolata) gratuita. L’iscrizione di chi si è iscritto dopo il 31 agosto 2014 è ancora in corso di validità per tutto il 2015.  Tutti coloro che si sono iscritti prima di questa data dovranno rinnovare la propria iscrizione per il 2015.

Modalità di iscrizione: dal lunedì al venerdì presso Tecnica Sport in via Aquileia 54  oppure domenica all’appuntamento per l’escursione, in questo caso vi chiediamo di stampare e portare già compilato il modulo di iscrizione che potete trovare allegato a questa email.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment