S.A.S.S. Sezione Bari affiliata ANAS è un’associazione di volontariato e di Protezione civile

L’Associazione S.A.S.S. Sezione Provinciale BARI è un’Associazione di Volontariato Specializzato, istituita ai sensi della legge 11.08.1991 n° 266, e successive integrazioni o modificazioni, senza fini di lucro, che si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà e promozione sociale, iscritta nell’albo Comunale del Comune di Bitonto al N. 122 del 03/08/2016, nell’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato/Protezione Civile al N. 062 dell’08/02/2017 ed affiliata ad ANAS ITALIA (Associazione Nazionale di Azione Sociale) dalla data del 05/07/2018.
L’Associazione S.A.S.S. Sezione Provinciale BARI, in quanto articolazione territoriale di S.A.S.S. Nazionale, nell’ambito delle autonome prerogative definite dal proprio Statuto, è finalizzata a svolgere, nel proprio
ambito territoriale di competenza, attività e servizi in modo altamente specialistico nei settori della sicurezza stradale, delle funzioni ausiliarie di polizia stradale e di ogni altra attività di sicurezza sociale direttamente od indirettamente collegata alla sicurezza stradale, nell’osservanza delle leggi ed in attuazione del principio della sussidiarietà sancito dalla Costituzione.
In particolare, l’attuale assetto legislativo costituzionale consente agli Enti Locali ed alla Pubblica Amministrazione in genere, di fare ricorso al volontariato secondo il principio diritto della “sussidiarietà” al fine di gestire numerosi ambiti di servizio ed attività inerenti l’utilità sociale.
L’Associazione S.A.S.S. quindi, si prefigge il fondamentale obiettivo di supportare gli Enti Locali, gli organi di Polizia Locale e le Pubbliche Amministrazioni in genere (Prefetture, Regioni, Enti concessionari delle strade, Ministeri, altri organi di Polizia, ecc.), entro i limiti fissati dalla legge, nell’erogazione delle rispettive funzioni e competenze nel complesso ed articolato settore delle “attività ausiliarie per la sicurezza stradale e la sicurezza sociale” e delle “attività ausiliarie di polizia stradale”.
L’Associazione S.A.S.S., inoltre, compatibilmente alle proprie finalità e nei limiti delle proprie disponibilità, persegue anche tutti gli scopi e finalità del CESISS (Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale).
L’Associazione si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà e promozione sociale, dell’autonomia e responsabilità, e opera in conformità ai principi contenuti nei trattati istitutivi delle Comunità europee e nel trattato sull’Unione europea nonché nella normativa comunitaria derivata.
In particolare l’Associazione S.A.S.S. opera anche in conformità alle disposizioni della Legge 383 del 07.12.2000 in materia di Associazioni di Promozione Sociale, nonché di ogni altra disposizione legislativa, anche successiva, che disciplini in tutto o in parte i settori dei servizi e delle attività svolte dall’associazione.
Tutte le cariche, gli incarichi e funzioni negli Organi della Sezione sono svolti a titolo gratuito.
Sono altresì in genere svolti a titolo di volontariato gratuito tutte le attività e tutti i servizi svolti dagli associati.
Ogni eventuale costituzione di rapporto di lavoro (autonomo, continuativo, occasionale, a progetto, ecc.) secondo le vigenti disposizioni di legge in materia, dovrà essere preventivamente ed espressamente deliberata dai competenti Organi Associativi.

INFORMATIVA ASSOCIAZIONE S.A.S.S. PUGLIA

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts