Resoconto dell’incontro formativo rivolto ai presidenti provinciali e zonali A.N.A.S. della regione Sicilia

Si è tenuto ieri pomeriggio, nella sede nazionale di via Hazon a Palermo, unanas friuli incontro di formazione, rivolto ai presidenti provinciali e zonali della regione Sicilia, riguardante Garanzia Giovane, il Servizio Civile Nazionale e l’APL (Agenzia Per il Lavoro).
I presidenti presenti all’incontro appartenevano alle provincie di Palermo, Messina, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Trapani. Essendo infatti possibile attivare tramite l’A.N.A.S. i tirocini formativi extra-curriculari inerenti al progetto Garanzia Giovani, si è effettuato un corso formativo sulle modalità da adottare per muoversi in tal senso, spiegando anche le modalità da adottare riguardo il Servizio Civile Nazionale e l’APL (Agenzia Per il Lavoro).
Uno degli obiettivi che l’associazione si è sempre prefissata è infatti quello di dare l’opportunità ai giovani di formarsi e di crearsi un proprio percorso lavorativo, un bisogno ancora più impellente in questi tempi in cui i giovani sono cosi sfiduciati da dover essere costretti ad abbandonare la propria terra per avere la speranza di un futuro quantomeno economicamente sereno.
Oltre ad essere stato un incontro formativo è stata anche una occasione di confronto fra le varie sedi per conoscersi al fine di coadiuvarsi per poter lavorare e organizzare al meglio le tante molteplici attività dell’associazioni affinché A.N.A.S. possa continuare a crescere e incidere positivamente nel territorio e nelle comunità.

 

Maria Valentina Pasta

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment