20092017Ultime Notizie:

Premiate con il Certificato di Eccellenza le Saline di Trapani

trapani“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo … Ma quello che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.” (G. de Maupassant, “Viaggio in Sicilia”, 1885).
Ottima notizia per il turismo siciliano: Tripadvisor ha infatti premiato con il “Certificato di Eccellenza 2015” la riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco. L’importante riconoscimento premia il lavoro di tutela e manutenzione del Wwf a cui è affidata la cura dell’area.
La riserva, istituita nel 1995, si estende per circa mille ettari in una fascia territoriale compresa fra Trapani e Paceco; il suggestivo paesaggio, più unico che raro grazie alla straordinaria fusione e sinergia che natura e intervento umano, con la storica attività di estrazione del sale, hanno saputo creare, da il meglio di se al tramonto. E’ infatti in quel magico momento infatti che ognuna delle vasche assume tonalità diverse, dal rosa intenso al rosso e infine al dorato, con la luce che brilla sulle montagne di sale raccolto e i mulini che si stagliano all’orizzonte.
Un premio meritatissimo quindi per un incantevole paesaggio che non può far altro che lasciare senza parole.

 

Maria Valentina Pasta

Commenta l'articolo