Parte la programmazione scientifica del Master di Medicina Subacquea ed Iperbarica di Trapani

images1ROOR9V4Parte la programmazione scientifica del Master di Medicina Subacquea ed Iperbarica di Trapani in questo fine settimana. Dopo il successo delle due precedenti edizioni anche per l’Anno Accademico 2014/2015 viene proposto il terzo Master Universitario di Medicina Subacquea ed Iperbarica che si svolgerà a Trapani.

Il progetto formativo ideato e realizzato dalla Società Mediterranea di Medicina dello Sport, presieduta dal prof. Sieli Francesco Paolo, nasce dalla esigenza di formare Medici Subacquei ed Iperbarici da inserire nelle strutture delle camere iperbariche distribuite su tutto il territorio nazionale. Il Master, nella programmazione ufficiale dell’Università degli Studi di Palermo, avrà una durata annuale con incontri mensili per un totale di 1.500 ore e si svolgerà a Trapani, presso le Aule del Consorzio Universitario per la didattica e letture frontali e presso il Villino Nasi, dove è funzionante da circa due anni il Laboratorio Europeo di ricerca in Medicina Subacquea, per le prove pratiche di immersione e ricerca clinica.

Diretto dal prof. Sieli Francesco Paolo e coordinato dal prof. Massimo Midiri del Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche dell’Università di Palermo, il Master si avvarrà della collaborazione di docenti di eccellenza nel campo delle discipline di base e di professori esperti nelle discipline della medicina subacquea e della iperbarica A dicembre con la discussione finale della tesi i Corsisti, provenienti da tutto il territorio nazionale, acquisiranno l’idoneità professionale per prevenire e gestire gli incidenti subacquei e poter dirigere un impianto iperbarico.

L’inaugurazione del Master avverrà sabato 31 gennaio alle ore 10,00 presso l’Aula Magna del Polo Universitario sul lungomare Dante Alighieri di Trapani. Il prof. Sieli Francesco Paolo, responsabile del Master di Medicina Subacquea ed Iperbarica dell’Università di Palermo, aprirà i lavori alla presenza delle massime autorità scientifiche e politiche.

Seguirà la proiezione di un filmato su “alla scoperta del Capua : una nave militare tra storia e leggenda” realizzato da Francesco Cordio.

La programmazione a Trapani del Master Universitario è un grande successo come evento scientifico ma averlo realizzato nel nostro territorio è anche un grande obiettivo, essendo qui il mare economia, lavoro e svago.

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment