Palermobimbi Day “Food & Kids”

 

Palermobimbi Day “Food & Kids”

29 maggio 2016

10:00 – 18:00

Villa Castelnuovo – via del Fante, 66 – Palermo

Ingresso libero

 

La salute vien mangiando. Una giornata semiseria dedicata ai piccoli, per scoprire come si può nutrirli bene divertendoli. Perché mangiare diventi… un gioco da ragazzi!

Un’impresa non facile convincere i bambini a mangiare sano. I pubblicitari sanno benissimo come ammaliare i potenziali piccoli clienti con pubblicità di merendine ammiccanti e ipnotiche. Cosa fare, allora, per contrastare la malsana invasione dei Banderas con Gallina Rosita? Quest’anno, l’associazione no profit Palermobimbi, in occasione della quarta edizione del Palermobimbi Day, il 29 maggio, affronterà l’annoso argomento dedicandogli una giornata intera in cui si mangerà cibo goloso, divertente e sano. L’obiettivo è coniugare gioco e educazione alimentare. Ecco che il Palermobimbi “food and kids”, questo il titolo della manifestazione che si svolgerà all’interno dell’antico parco di villa Castelnuovo, a Palermo, sarà una gustosa avventura tra le insidie del cibo, avendo, come alleato, il mondo vegetale. Una cooking class insegnerà ai piccoli chef come cucinare.

Le principali tematiche della giornata vedranno info-point, consulenze e i workshop destinati a un pubblico più adulto; mentre i laboratori, dedicati ai bambini, saranno realizzati da diverse associazioni e onlus. Spazio anche al baratto dei giocattoli e al book-crossing dei libri in cerca di nuovi piccoli lettori.

In un decalogo di buoni precetti, dove si trova a buon diritto la sana alimentazione, non può mancare lo sport e il movimento. Magari all’aria aperta. Ecco che saranno presenti anche associazioni sportive che coinvolgeranno i piccoli nelle loro discipline.

Tanto spazio, quindi, al divertimento! Per far sì che argomenti seri, quali l’alimentazione e lo sport, non siano pesanti e noiosi.

Stop con il cibo mandato giù per la gola da bambini in lacrime e mamme spazientite. La nuova frontiera dei genitori “cibo-consapevoli” passa per il “playing&fooding”, in altre parole il “mangia e gioca”. Far coincidere l’alimentazione con il gioco rappresenta l’approccio più efficace per far scoprire ai ragazzi nuovi sapori.

Il modo in cui i bambini si relazionano con il cibo, è un tema che può essere affrontato secondo vari punti di vista: nutrizionali, psicologici, emotivi, formativi e, per alcuni aspetti, anche antropologici.

Ne parleranno medici ed esperti di nutrizione a cui faranno da sponda i vari punti dimostrativi e di degustazione allestiti per l’occasione.

Con il patrocinio del Comune di Palermo.

Programma Food and kids_Layout 1

info@palermobimbi.it – mob. +39 328 4950728

Ufficio stampa: Alessandra Ballarò +39 3333414898 – a.ballaro@gmail.com

http://www.palermobimbi.it/

https://www.facebook.com/palermobimbinews/?fref=ts   https://www.facebook.com/events/1707377499535196/

Print Friendly, PDF & Email

Related posts