Palermo ha il record della città più trafficata

Centinaia di minuti persi nel traffico ogni giorno, decine di ore di ritardo in un anno, strade bloccate, code interminabili e tempi di percorrenza che raddoppiano: è così che Palermo si aggiudica il titolo di città più trafficata d’Italia.

Le stime sono di “TomTom Traffic Index”, che, come ogni anno, ha fotografato la situazione del traffico nei comuni italiani e nel resto del mondo; lo studio, che ha preso in considerazione il 2015, si basa sul rilevamento dei dati di 295 città in 38 Paesi.

A Palermo, che precede Roma tra le città più trafficate seguita a sua volta da Messina e Napoli, in media, si passano circa 147 ore ogni anno tra i fumi del traffico e le lunghe code ai semafori; presenta, inoltre, un indice di congestionamento pari al 41% (ci vuole il 41% di tempo in più per percorrere un tratto di strada trafficato rispetto al tempo che verrebbe impiegato in una situazione di traffico regolare).

Ma il capoluogo siciliano conquista anche la quarta posizione tra le città europee più congestionate: Palermo, infatti, segue in classifica soltanto a Lodz, Mosca e Bucarest; precede mega-città come Parigi e Pechino nelle città più caotiche.

In tutto il Pianeta, Palermo, si piazza al decimo posto nella classifica delle città più trafficate.

La nostra missione è da sempre quella di aiutare gli automobilisti di tutto il mondo a raggiungere la propria destinazione nel modo più veloce, sicuro ed ecologico evitando di ritrovarsi imbottigliati in minuti, o addirittura ore, di code interminabili“, spiega Luca Tammaccaro, vicepresidente Dach & Italy di TomTom. “La realizzazione del TomTom Traffic Index ci consente di offrire informazioni dettagliate sull’impatto che il congestionamento del traffico ha sui tempi di percorrenza nelle diverse città. Le amministrazioni pubbliche, le aziende e i decisori politici hanno tra le mani uno strumento davvero unico e obiettivo, completo di tutte le informazioni relative alle aree urbane ed extraurbane“.

A livello globale i dati storici di TomTom dimostrano che il congestionamento del traffico è in aumento del 13% dal 2008, con differenze importanti tra i continenti.

 

Valentina G.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment