21102017Ultime Notizie:

“NUOVA FRONTIERA DELLA PEDIATRIA”IL BAMBINO DEL MEDITERRANEO OSPEDALE E TERRITORIO

XI edizione per il Congresso Nazionale Il bambino del mediterraneo: Ospedale e Territorio      “Nuova Frontiera della Pediatria”, appuntamento che si svolgerà dal 22 al 24 Maggio, nella splendida cornice del Centro Congressi Estella di Montepaone e che rappresenta, ormai, un punto di riferimento nel panorama nazionale dei Congressi di Pediatria.

I tempi recenti, l’incremento della complessità gestionale delle malattie in pediatria, la necessità di adeguarsi ai principi della medicina basata sull’evidenza e la disponibilità di nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche, hanno reso sempre maggiore l’impegno scientifico del Congresso che ormai negli anni rappresenta per il mondo pediatrico un punto di riferimento

Sono state create, pertanto, delle mini Sessioni interattive a tu per tu con l’esperto su argomenti di pratica quotidiana: Broncopneumologia, Allergologia, Diabetologia, Work Shop dedicato alla Cardiologia Pediatrica , timing delle patologie chirurgiche e particolare attenzione sara’ rivolta all’urgenza in pediatria con il coinvolgimento della componente infermieristica , tutte saranno condotte da grandi esperti in ambito nazionale e internazionale..

Fondamentale dice la dott Stefania Zampopgna Presidente del Congresso , dirigente pediatra dell’Azienda Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e Componente Nazionale SIMEUP ,sarà il coinvolgimento dei pediatri ospedalieri e dei pediatri di famiglia, degli infermieri e degli specializzandi, per la condivisione di linee guida di comportamento su percorsi diagnostico-terapeutici in urgenza-emergenza pediatrica anche in PSG , ne sara’  testimonianza dell’approccio multidisciplinare la presenza del Componente Nazionale SIMEU Prof. Giuliano Bertazzoni.. Particolare attenzione afferma il dr. Giovanni Capocasale, Presidente del Congresso e Pediatra verra’ rivolta al Corso di Rianimazione Neonatale svolto dal gruppo di istruttori della SIN e alla gestione del neonato critico negli ospedali periferici trattata dal Dott. Novellino. L’ambito dell’emergenza-urgenza pediatrica conclude il Presidente Regionale SIMEUP Dott. Anna Maria Sulla è più che mai attuale: le prestazioni connesse alla emergenza ed alle svariate condizioni di urgenza stanno diventando, infatti, le più comuni in età pediatrica.

L’evento Scientifico è promosso e voluto dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) e dalla Società di Medicina d’Urgenza Pediatrica(SIMEUP) e dalla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) patrocinato dall’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio ,Azienda Ospedaliera Mater Domini, e ASP Crotone l’apertura dei lavori e’affidata al Vice Presidente SIP Prof. Alberto Villani.

Commenta l'articolo