“NOTIZIE STRAORDINARIE DA UN ALTRO PIANETA” DAL 12 AL 15 APRILE 2016 QUATTRO REPLICHE ALL’ATELIER PANZUTO A PADOVA

In occasione degli eventi dedicati alla Grande Guerra 1915/1918,con il patrocinio della RegioneNOTIZIE STR 4 2016  Veneto, sarà rimesso in scena lo spettacolo‐performance “Notizie Straordinarie da un Altro  Pianeta” di Alessandro Tognon e Antonio Panzuto. L’artista performer Antonio Panzuto, da alcuni anni direttore artistico della rassegna TEATRO RAGAZZI PADOVA del Comune di Padova, lavorerà con gli adolescenti che studiano scenografia al liceo artistico P. Selvatico. L’esito del lavoro verrà presentato all’interno della rassegna dal 12 al 15 Aprile all’Atelier Panzuto (via Pastro7) in una sezione dedicata agli adolescenti delle Scuole Secondarie di 2°grado e vedrà i ragazzi diventare creatori di un evento teatrale calibrato sui loro desideri e bisogni.

Lo spettacolo nella versione originaria, prodotto nel 1999, è ispirato dalle suggestioni della guerra dei Balcani. Ha vinto il 1° Premio al Festival di Teatro di Figura di Belgrado, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ha fatto parte di un progetto di Emilia Romagna Teatro ed è stato rappresentato in un progetto speciale al Centro Culturale di Bèlem di Lisbona nel 2001.

Il  tema ampio della guerra come evento catastrofico che sconvolge l’anima delle persone sia che esse siano al fronte sia che si ritrovino tra le mura di casa è il grande motore del progetto di NOTIZIE STRAORDINARIE DA UN ALTRO PIANETA.
In scena macchine che ricordano animali ma anche missili, camion, blindati… Niente di umano appare durante l’azione. Solo pensieri silenziosi appaiono nel grande fondale, che potrebbe essere considerato come le pagine di un diario, o il monitor di un computer di un adolescente; con l’unica differenza di essere nato in Kosovo, in Algeria, in Etiopia, in Kurdistan.
“La guerra non è di nessuno, viene da sola come la bufera o il lampo” è questa la frase straordinaria che ci giunge dall’altro pianeta, per dirci che il male è nella nostra esistenza nella stessa proporzione del bene, e che dobbiamo coesistere con una parte di noi propensa al conflitto.

In questa nuova versione gli studenti del Corso di Scenografia del Liceo Artistico “Selvatico” di Padova, verranno invitati ad entrare direttamente nell’evento teatrale, come protagonisti attori e manovratori delle macchine teatrali di scena e come autori dei testi che scorrono sul fondale della scena.

I ragazzi verranno coinvolti nelle prove e nel nuovo allestimento che verrà presentato con la partecipazione degli allievi e delle classi dell’intero Istituto come pubblico, in accordo con gli insegnanti dei laboratori di scenografia.

Per informazioni:

Tam Teatromusica-Ufficio Teatro Ragazzi

tel 049 654669 / cel 320 2449985
e-mail teatroragazzipadova@gmail.com /  web: teatriragazzipadova.tamteatromusica.it

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment