23102017Ultime Notizie:

Neve in Sicilia: prevista una escursione a Pizzo Carbonara

A Piano Battaglia sono presenti accumuli oltre i 50 cm che fanno ben sperare in maggiori quantitativi alle quote superiori. L’irresistibile neverichiamo della neve induce il Club Tecnica Sport a proporvi, per sabato prossimo (23 gennaio 2016), la prima ciaspolata del 2016.
L’escursione avrà inizio in prossimità di Piano Battaglia. Dopo aver percorso il Vallone Zottafonda si raggiungerà la cima di Pizzo Antenna (posta al centro del massiccio del Carbonara). Sarà poi possibile (in base alle condizioni atmosferiche) proseguire sino a Pizzo Carbonara e, con percorso ad anello, fare rientro al punto di partenza. L’itinerario è di grande interesse paesaggistico con ampi scorci su gran parte del territorio della nostra isola (Etna, Nebrodi, Isole Eolie, Monti Sicani, ecc.).
La lunghezza dell’itinerario è di circa 6 Km., con un dislivello di m. 350.Lo spessore del manto nevoso e la sua previdibile qualità (neve farinosa) renderà necessario l’uso delle ciaspole.
Le condizioni meteorologiche (basse temperatura, vento forte, nevicata) possono aumentare anche di molto il grado di difficoltà dell’escursione.
Per partecipare è obbligatorio essere dotati di un adeguato equipaggiamento personale:

-   Racchette da neve (ciaspole) e bastoncini da trekking con rondelle (preferibili quelle grandi, da neve);
-  Scarpe da trekking a caviglia alta ed impermeabili (Gore-tex od altra membrana equivalente, o pelle adeguatamente trattata);
-  Ghette con cinturino sotto-piede;
-  Guanti impermeabili;
-  Giacca a vento dotata di cappuccio e pantaloni da montagna impermeabili (Gore-tex od altra membrana equivalente) e traspiranti (può andar bene anche il normale abbigliamento da sci);
-   Cappello di lana od in pile;
-  Occhiali da sole;
-   Zaino contenente un pile od un piumino (leggero) in più da potere indossare durante la pausa pranzo, un paio di guanti di ricambio (facoltativo), acqua, thermos con bevanda calda (facoltativo), crema solare (facoltativa), pranzo.

N.B. Tutto il materiale stivato nello zaino dovrà essere stato preventivamente riposto all’interno di buste di plastica.
Si consiglia di portare anche una borsa contente un ricambio completo di indumenti da lasciare in auto da potere eventualmente indossare al termine dell’escursione.
La quota di partecipazione all’escursione e’ di 10,00 euro.
NOLEGGIO CIASPOLE:Lo Sci Club Tecnica Sport dispone di 10 paia di racchette che potranno essere noleggiate al prezzo di 10,00 euro (esclusa quota escursione). Per prenotarle è necessario recarsi presso il negozio Tecnica Sport di via Aquileia 54 (per verificare la disponibilità chiamare lo 091206209 e chiedere di Mario).
L’appuntamento è alle ore 07.45 al bar Oceania accanto al Piazzale Giotto a Palermo.

Si raggiungerà il luogo di partenza dell’escursione (Piano Battaglia), con mezzi propri.
Sarà necessario avere le catene a bordo della propria auto. Il costo da suddividere tra i passeggeri di ciascuna auto è di € 30,00.
L’escursione sarà guidata da Giancarlo Racalbuto (3394643940) e da Fabio Valentino (3920288680).

Per partecipare alle escursioni sarà necessario essere iscritti al Tecnica Sport Club:La quota associativa per l’anno 2016 è di € 16,00 euro ed include un’escursione (giornaliera) gratuita.
Modalità di iscrizione: dal lunedì al venerdì presso Tecnica Sport in via Aquileia 54  oppure domenica all’appuntamento per l’escursione, in questo caso vi chiediamo di stampare e portare già compilato il seguente modulo di iscrizione.

iscrizione_2016

Commenta l'articolo