Né malerbe, né insetti

Adama presenta una linea completa per il mais, basata su diserbi di pre e di post-emergenza, come pure su insetticidi efficaci e affidabiliagricoltura

Per prime arrivano le larve di Diabrotica e gli elateridi. Poi le nottue, infine lapiralide. E questo solo per gli insetti. Le malerbe, invece, sbucano di continuo per settimane. A volte mesi. Per tale ragione serve avere a disposizione una gamma completa di soluzioni tecniche atte a controllare efficacemente sia gli insetti, sia le malerbe che affliggono il mais.

Adama si mostra ben attrezzata su entrambi i fronti, potendo proporre diserbi sia di pre sia di post-emergenza, come pure geoinsetticidi granulari e larvicidi per applicazioni fogliari estive.

Come soluzione alla semina, Cyflutrex è il granulare composto daclorpyriphos e beta-cifluthrin in ragione rispettivamente del 5 e dello 0,03%. Impiegato a dosi comprese fra i 12 e i 15 chilogrammi per ettaro permette di controlla i più comuni fitofagi terricoli.

Quanto la terra è ancora nuda, però, sono già necessari i diserbi di pre-emergenza e anche in tal senso Adama propone un mix efficace e completo quanto a spettro d’azione, ovvero quello rappresentato da Sulcotrek e daAntigram Gold, composti rispettivamente da sulcotrione e terbutilazina il primo e da S-metolachlor il secondo. Insieme, comprino la quasi totalità delle erbe infestanti che affliggono il mais. Subito dopo, in post-emergenza, subentrano altri prodotti, come Nicogan V.O. a base di nicosulfuron,Tomagan, contenente fluroxipir, e Sulcogan, a base di sulcotrione. Le loro miscele consentono di controllare un ampio spettro di popolazioni infestanti, assicurando la completa pulizia degli appezzamenti.

Terminata la battaglia contro le malerbe, ricomincia quella contro gli insetti. Anche in questo caso Adama ha in gamma due prodotti di consolidata efficacia, come Pyrinex ME, l’insetticida microincapsulato a base diclorpyriphos, e Bayteroid 25 EC, contenente beta-cifluthrin. Il loro uso consente di controllare gli attacchi larvali di piralide, come pure di abbattere la popolazione adulta di Diabrotica. Bayteroid 25 EC è inoltre efficace anche contro gli attacchi larvali delle Nottue durante la fase iniziale del ciclo colturale del mais.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment