Natura: in programma una escursione al Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago

Domenica 8 novembre è in programma un’escursione classica all’interno della Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, madonieBosco del Cappelliere e Gorgo del Drago.
L’itinerario previsto avrà inizio nei pressi di Valle Agnese (Godrano) e raggiungerà, passando per Pizzo Campana, Piano dei Muli e Cozzo Fanuso, Cozzo Tondo. Da qui inizierà la via del ritorno lungo Valle Fanuso, Vallone del Fanuso e Vallone della Felce.
Il percorso scelto consentirà la visita di alcune delle porzioni più integre dell’antica foresta frequentate da numerosi animali selvatici. L’itinerario si sviluppa per circa 9 Km in buona parte su sentieri e con un dislivello di circa 500 m. (quota massima s.l.m. 1.050). L’escursione durerà cinque ore, soste comprese, ed è di media difficoltà, adatta anche a bambini con almeno otto-nove anni. Si consigliano i bastoncini da trekking, obbligatorio portare una giacca a vento e l’utilizzo di scarponcini da trekking con caviglia alta. Colazione al sacco.
Appuntamento alle ore 8,50 di fronte al Bar Oceania presso Piazzale Giotto a Palermo.
Si raccomanda la massima puntualità.
L’escursione sarà guidata da Giancarlo Racalbuto 339 4643940 e Christian Maniscalco 338 4176770
Per partecipare alle escursioni sarà necessario essere iscritti alla Associazione Tecnica Sport Club.
La nuova quota associativa per l’anno 2015 è di € 16,00 euro ed include la prima escursione gratuita.
Modalità di iscrizione: dal lunedì al venerdì presso Tecnica Sport in via Aquileia 54 (chiedere di Christian) oppure domenica all’appuntamento per l’escursione.
Per chi è già iscritto la quota di partecipazione all’escursione è di 8,00 euro a persona.

Promemoria del materiale/abbigliamento obbligatorio:
1. scarponcini da trekking
2. giacca impermeabile
3. almeno 1,5 l di acqua
4. un capo caldo per la sosta
5. cappellino
6. pranzo al sacco

Materiale/abbigliamento consigliato:
1. sali minerali
2. bastoncini da trekking
3. indumenti di ricambio da tenere in auto
Le nostre escursioni avvengono prevalentemente in zone protette i cui regolamenti non permettono l’ingresso di animali estranei ai luoghi, per questa ragione non è possibile portare al seguito i propri amici a quattro zampe.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment