20112017Ultime Notizie:

Musica & Sport: un binomio perfetto

08-music-sportLa musica ha la capacità di catturare l’attenzione, cambiare o regolare l’umore, generare emozioni, evocare ricordi, ridurre le inibizioni e incoraggiare il movimento. È facile intuire come tutto ciò possa rivelarsi particolarmente utile per la pratica sportiva.
Gli effetti benefici della musica sulla prestazione atletica sono stati ampiamente dimostrati nel corso degli anni.

Il rapporto tra musica e sport affonda le sue radici nell’antica Grecia: già allora, in occasione dei giochi olimpici, alcuni cori eseguivano dei canti in onore dei vincitori.
Il nostro corpo ha una naturale propensione a muoversi e adattare i gesti al ritmo musicale; questo sembra essere uno dei fattori che influenza maggiormente la performance sportiva in maniera gerarchica.
Durante un esercizio, la musica può restringere l’attenzione, distraendo la mente dalle sensazioni di affaticamento. In altre parole l’ascolto musicale abbassa la percezione di sforzo e promuove aspetti positivi dell’umore come vigore ed euforia, mentre si attenuano quelli di tensione, depressione e rabbia.

Molti atleti ascoltano musica prima di una competizione o un training, e la utilizzano o come stimolante o come sedativo per placare sensazioni ansiogene.
Diverse ricerche hanno dimostrato che la musica, sincronizzata con l’esercizio, produce un aumento nei livelli di prestazione; questo avviene per molte attività come la corsa, il canottaggio, il ciclismo, lo sci di fondo e più comunemente per le attività aerobiche in palestra.
Il tempo musicale può regolare il movimento e prolungare la performance.
I movimenti sincronizzati con la musica rendono la prestazione più efficiente e più resistente.
Non è un caso che dal 2007, alla maratona di New York, sono stati banditi ipod e cuffiette, poiché, secondo gli stessi organizzatori, correre con la musica nelle orecchie conferisce un indubbio vantaggio competitivo ed è classificabile come “doping emotivo”.
La musica non è solo compagnia, ma è anche uno stimolo attivo capace di incoraggiare l’esplosione di energia.

Giusy Modica
Consulente per la salute con lo sport presso l’Associazione Anas zonale Oreto.
Per informazioni e appuntamenti chiamare al numero 091-336558 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Commenta l'articolo