12122017Ultime Notizie:

MILAZZO (ME): Pulizia delle caditoie su tutto il territorio comunale verso il completamento

 L’assessore all’Ambiente, Salvatore Gitto ha comunicato che la pulizia delle caditoie sta proseguendo a pieno ritmo sotto la sorveglianza dei tecnici comunali. Un intervento articolato in sei mesi quello eseguito dagli operai della Dusty, aggiudicataria dell’appalto di poco più di 55 mila euro per la bonifica di oltre 1000 tombini situati nel territorio comunale.

Nella prima fase – ha spiegato Gitto – sono state attenzionate le zone che presentavano le maggiori criticità anche per cercare di limitare al massimo il fenomeno degli allagamenti delle strade. Gli interventi iniziali hanno interessato la via Torretta a Bastione, la via Feliciata, via Spiaggia di Ponente, San Paolino, via Policastrelli e Grazia, sempre nella Piana, proseguendo poi per il centro cittadino. Un lavoro particolarmente complesso viste le condizioni delle caditoie che erano intasate di ogni genere di rifiuti in quanto mai in passato era stata eseguita una manutenzione così accurata. In tal senso è stato redatto un capitolato ad hoc supportato da perizie tecniche dopo un attento monitoraggio e anche gli interventi avvengono sotto il rigoroso controllo dei tecnici comunali”.

Sui costi l’assessore ha poi voluto puntualizzare  – per rispondere a qualche esponente politico che parlava di intervento pari a 100 euro a caditoia, che ciò non è assolutamente vero in quanto la spesa ammonta a 46 euro.

Commenta l'articolo