Mi fido di te! Valorizzare le competenze del bambino, dell’adolescente e dei genitori Un tributo a T.Berry Brazelton

CONVEGNO INTERNAZIONALE MULTIDISCIPLINARE

in occasione del X “Convegno di Neuropsichiatria Quotidiana per il Pediatra

 ACP, Centro Brazelton di Firenze, ISIPSE’, Associazione Natinsieme

 

Mi fido di te! Valorizzare le competenze del bambino, dell’adolescente e dei genitori Un tributo a T.Berry Brazelton

Roma, Auditorium Antonianum

venerdì 13 e 14 Marzo 2015

Il sostegno alla genitorialità passa per il riconoscimento e la promozione, sia nei genitori che negli operatori, delle risorse, competenze ed intenzionalità creativa del bambino dalla nascita fino all’adolescenza. Sostenere la fiducia in queste capacità è alla base dell’approccio Brazelton (http://www.meyer.it/lay_not.php?IDNotizia=3930&IDCategoria=918 )  che dialogherà con la Psicologia dello Sviluppo e con la Psicoanalisi Relazionale che in anni recenti hanno contribuito al cambiamento di paradigma verso la prospettiva intersoggettiva.

Ciò ha permesso di sviluppare altri approcci per il sostegno alla cogenitorialità, inclusa l’esperienza dell’uso del video feedback (http://www.sviluppo-interazione.it/) in un ambulatorio del pediatra di famiglia.

L’evento  è rivolto a tutti gli operatori che lavorano con la famiglia: pediatri, neonatologi, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, riabilitatori, infermieri, ostetriche, educatori.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti di fama internazionale, quali

Berry Brazelton, Joshua Sparrow, Kevin Nugent, Nadia Bruschweiler Stern e Colwyn Trevarthen

 

che oltre a presentarci i risultati delle recenti ricerche ed il loro pensiero fortemente innovativo sulle interazioni precoci e lo sviluppo neuropsichico nei primi mesi di vita e all’età dell’adolescenza, discuteranno tra loro e con i partecipanti, anche con casi clinici presentati da operatori di diversa professionalità in una cornice interdisciplinare.

Ci auguriamo che questa iniziativa possa facilitare una reale e più fattiva collaborazione nell’assistenza al bambino, all’adolescente ed alla sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, nei servizi o a casa (Home Visiting) tramite percorsi formativi comuni e lo scambio di esperienze tra operatori di diversa professionalità, realizzando così l’obiettivo che 10 anni fa il professor Panizon aveva pensato per il Convegno di NPI quotidiana  Convegno Brazelton Roma – P4dic  – MedicoeBambino_0303_171per il pediatra. agr2

 

Per informazioni ed iscrizioni: www.convegnobrazeltonroma.it

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment