Mercati: A Catania funzionario e dipendente comunale aggrediti

Colpiti con pugni e schiaffi e minacciati da un ambulante in strada e in ufficio. L’aggressione alla vigilia di un censimento degli stalli di piazza Carlo Alberto per individuare quelli occupati illegittimamente. Bianco, “Chi pensa di intimidirci sbaglia di grosso”. Solidarietà alle vittime del gesto

Un funzionario e un autista dell’Assessorato Attività produttive del Comune di Catania sono stati aggrediti stamattina con pugni e schiaffi prima in strada e poi negli uffici di via di Sangiuliano da un ambulante. Il funzionario è stato anche minacciato di morte.
L’aggressione è avvenuta alla vigilia di un censimento degli stalli di piazza Carlo Alberto per individuare quelli occupati illegittimamente e metterli a bando per gli operati commerciali. Proprio per preparare il censimento, nella mattinata di ieri il funzionario e l’autista, con il responsabile delle aree mercatali, avevano effettuato un sopralluogo nella zona. Il funzionario aveva chiesto a un ambulante di spostare la sua bancarella perché era stata posta al di fuori del perimetro del mercato e perché impediva il passaggio delle auto dalla via Toscano in piazza Stesicoro. Proprio quell’ambulante, accompagnato da un’altra persona, ha stamattina prima schiaffeggiato l’autista, incontrato in via Etnea, e ha poi raggiunto la sede dell’Assessorato dove è entrato nella stanza del funzionario e lo ha colpito con un pugno, lo ha minacciato di morte e si è poi dileguato. Le vittime dell’intimidazione hanno sporto denuncia alla Polizia di Stato.
“Chi pensa di intimidirci con questi mezzi – ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco – ovviamente sbaglia di grosso. Chi tocca i rappresentanti del Comune, ai quali va la nostra più completa solidarietà, tocca la città di Catania e mette in discussione quei principi di legalità che sono alla base della nostra azione amministrativa. Si tratta comunque di un gesto molto grave e ho sentito il procuratore della Repubblica Giovanni Salvi e il questore Marcello Cardona i quali mi hanno assicurato il massimo impegno per far luce sull’episodio”.
“Nell’area del mercato di piazza Carlo Alberto – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola -, ci sono ufficialmente 739 stalli, ma le bancarelle sono parecchie di più. Con il censimento che partirà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani prevediamo di portare finalmente ordine in questa che è la maggiore area mercatale della città. A procedere ai controlli per verificare la reale corrispondenza tra chi ha ottenuto le concessioni e chi occupa gli stalli saranno funzionari dell’assessorato accompagnati da personale della Polizia municipale, che procederanno eventualmente a multe, sequestri e revoche”.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment