Malta: «cultural Stand» in onore della nuova apertura della sede ANAS

L’Associazione “Il Libro. Nuovi orizzonti per le culture mediterranee”, con il partenariato di “A.N.A.S.”, sede Lentini e Malta, e in collaborazione con la “Dragonfly Malta”, a Lentini in via Garibaldi n.39 hanno allestito in occasione delle festività del Santo Patrono  Sant’Alfio  un “Cultural Stand” .

Due sono gli eventi importanti da segnalare, il primo quello dall’esordio dell’ANAS sede Malta in Sicilia e l’altro che ha costituito l’evento “clou” vero e proprio la presentazione di un nuovo edito “La storia dei tre Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino” di Antonella Battaglia lentinese doc e già ben nota al pubblico per l’altro suo libro, “L’Albero della Luna” dedicato ai bambini in età scolare e per attività di alto spessore sociale operate nel terrotorio. Sponsor ufficiale Informasicilia.com web giornale.

ok_stand-225x300

D. Presidente Col. Parisi, cosa si intende per “cultural Stand”?

R. Dall’inglese: “Culturale”. Abbiamo appositamente utilizzato il termine inglese in onore della nuova apertura della sede ANAS a Malta, avvenuta la scorsa settimana, ad opera di una nostra cittadina lentinese, Desirèe Proietti, che abbiamo fortemente sostenuto  e presentata al  nostro Presidente Regionale Antonio Lufrano, che ne ha autorizzato l’insediamento, nominando la Proietti responsabile ANAS a Malta, dove com’è noto, la lingua più diffusa  è quella inglese. Il fatto in se è di una portata eccezionale, considerando che la nostra associazione le cui attività nel sociale e non solo, sono tante e tali da essere  state ampiamente riconosciute a livelli internazionali. Questo ci permette, anzi ci ha permesso  di “approdare” nell’isola di Malta con tutti i requisiti per poter operare in quell’isoloa  a fronte alta e con l’impegno forte di ben figurare, non per “apparire” ma per “essere” . Fondamentale in tal senso sarà la ondotta e l’imopegno del Presidente Maltese, Desirèe Proietti. Colgo infine l’occasione … continuando il Presidente ANAS Lentini Giuseppe Parisi… di questo esordio a Lentini dell’ANAS Malta, per ringraziare pubblicamente il Presidente ANAS Regionale Antonino Lufrano per due ordini di motivi. Il primo, che ci ha concesso la fiducia ancora una volta accogliendo la nostra richiesta di nomina a sostegno della Desirèe Proietti e la seconda quella di aver saputo guardare con lungimiranza ai nuovi orizzonti che si stanno aprendo nel mondo e soprattutto nell’isola maltese che essendo al centro del Mediterraneo non può non accomunare le isole che possiamo definire “sorelle” quali lo è appunto  la Sicilia con Malta e prossimamente ci auguriamo con la Sardegna e le altre immerse nel Mediterraneo che non è più frontiera ma divenire luogo di scambio e comunicazione.  Grazie Presidente Lufrano per esserci. “

D. Presidente Anas Malta Desirèe Proietti, ottenuta questa  investitura così importante come si sente?

R. “Coinvolta, emozionata, pronta al compito  e desiderosa di operare nel sociale al meglio di me stessa. Già nella sede di Malta ho avuto contatti con numerosi potenziali nuovi soci con i quali stileremo tutta una serie di iniziative e di interventi che sottoporremo all’attenzione del dott. Lufrano nostro Presidente Regionale e che, me lo auguro porteranno lustro alla nostra benemerita associazione. Io sono pronta e mi sento entusiasta. Farò del mio meglio non solo per non deludere la fiducia che mi è stata accordata, ma per creare a Malta un centro propulsivo di attività culturali a difesa dei valori delle nostre isole che sono state depauperate senza coscienza da altri ed è ora, più che giunto il momento di appropriarci, soprattutto,  delle nostre vere identità culturali”

Il programma dal 9 maggio ha visto : Presentazione del libretto La storia dei tre Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino di Antonina Battaglia ed a seguire, Caffè letterario, Musica a tema, Attività ludiche per bimbi, Intrattenimento per adulti e bambini, Pesca di beneficenza, Stands culturali, Oggettistica, Curiosità, Beverage.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts