L’Indoor Rowing è una disciplina sportiva fi G. Modica

L’Indoor Rowing è una disciplina nata dalla fusione tra canottaggio e fitness, dove ilindoor-rowing (1) (1) concetto di equipaggio viene riportato per la prima volta all’interno di una palestra e dove tutti remano insieme a tempo di musica.
Lo sport dell’Indoor Rowing è nato nel 1981, quando due membri della CONCEPT 2, i fratelli Dreissigacker, ingegneri tecnici e canottieri, svilupparono il loro primo vogatore, l’Indoor Rower Concept 2. Questo non era un comune vogatore, bensì un “remoergometro” che permetteva di allenarsi anche d’inverno, quando i fiumi erano ghiacciati ed impraticabili. Tale strumento utilizzava la resistenza ad aria, creata da una ventola posizionata nella parte anteriore, che simulava la remata in acqua. La stessa resistenza, direttamente proporzionale alla forza impiegata dall’atleta nella remata, sviluppava un allenamento che riproduceva perfettamente i gesti tecnici, ma anche le sensazioni del canottaggio.
Oggi, l’Indoor Concept 2, è presente in quasi tutti i centri fitness, e dispone, inoltre, di un sofisticato monitor, che da un riscontro immediato e preciso di ogni allenamento e colpo di vogata. Si possono, infatti, misurare i progressi in funzione della distanza coperta, il ritmo, le calorie bruciate, la velocità media, la frequenza cardiaca.
L’Indoor Rowing, dunque, è una disciplina sportiva, in cui tutti i principali gruppi muscolari vengono coinvolti, in particolar modo le braccia, le gambe, il dorso, le spalle, l’addome ed i glutei. A questo fattore vanno a sommarsi i notevoli benefici cardiovascolari e quelli a carico dell’apparato locomotore: attraverso il movimento naturale della vogata si mantiene la flessibilità e si proteggono le articolazioni, grazie ad un’azione priva di impatti.
Una lezione di Indoor Rowing è composta da un breve periodo di riscaldamento e stretching che proietta nel vivo della seduta. A seconda del tipo di allenamento richiesto una lezione può durare dai 20 ai 40 minuti e viene seguita da una fase di defaticamento ed allungamento, il tutto sempre a tempo di musica.Nella parte centrale si lavora con quattro differenti modalità di esecuzione: fondo (allenamento di tipo aerobico, di durata lunga e senza interruzioni), interval aerobico ( periodi di lavoro seguiti da intervalli di recupero; l’intensità degli esercizi non supera mai la soglia aerobica), interval anaerobico (attività esplosive, ad alta intensità e di breve durata) e misto (l’allenamento si divide in due differenti momenti: una fase di tipo aerobica ed una fase di tipo anaerobica ).
L’indoor Rowing è un’attività che può essere praticata da tutti i soggetti con un buon stato di salute, in quanto lo sforzo aerobico/anaerobico è adattabile, naturalmente, al grado di preparazione fisica di ciascun soggetto. In presenza di eventuali patologie, invece, è necessaria prima una consultazione medica.

 

Palermo
10 Agosto 2016

Giusy Modica

Print Friendly, PDF & Email

Related posts