L’importanza del ferro nella dieta dello sportivo

dietasportivo

Il ferro è un minerale essenziale ed indispensabile per il nostro organismo. La sua funzione principale riguarda la produzione dell’emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi che permette il trasporto dell’ossigeno in tutti i tessuti, e della mioglobina, un’altra proteina deputata a fissare l’ossigeno all’interno dei muscoli.
L’organismo umano adulto contiene in genere 3,5/4 grammi di ferro; il fabbisogno giornaliero varia da soggetto a soggetto, per via dell’età, del sesso, dello stato di salute e da tutto un insieme di fattori (circa 10-12 mg al giorno per l’uomo e circa 18 mg per la donna in età fertile).
Il ferro viene assunto dal nostro corpo attraverso l’alimentazione, ma ciò che influisce maggiormente però è la capacità di assorbimento da parte del nostro organismo. Sono diversi gli alimenti che contengono ferro, sia per quanto concerne i vegetali che gli alimenti di origine animale. I legumi, fra i vegetali, sono gli alimenti che detengono il maggior quantitativo di ferro nella loro costituzione, stessa cosa per il tuorlo d’uovo e la carne animale, quella di cavallo, ma anche quella di bovino.
Il ferro contenuto nella carne animale è definito in forma “EME”, ovvero immediatamente disponibile per l’organismo che lo assume; gli alimenti che invece contengono ferro nella forma “NON EME”, come avviene per i cereali e per i vegetali, presentano un assorbimento più lento. Tuttavia esistono sostanze che sono in grado di ridurre e/o favorire l’assorbimento del ferro: quelle che lo favoriscono sono l’acido ascorbico (vitamina C) , l’acido citrico (contenuto nel limone); pertanto è consigliabile il consumo contemporaneo di vegetali e alimenti ricchi di vitamina C.
L’importanza del ferro nello sport è facilmente intuibile: chi svolge attività fisica in maniera intensa e continuativa richiede all’organismo un trasporto di ossigeno maggiore rispetto alla persona sedentaria; ne consegue, dunque, un fabbisogno giornaliero di ferro intorno ai 25-30 mg/die. Lacarenza di questo importantissimo minerale si traduce inevitabilmente in una drastica riduzione della capacità prestativa e in un sensibile aumento dell’affaticamento e dei tempi di recupero.
Una dieta equilibrata è favorevole per la salute di ciascun essere umano; condizioni particolari richiedono un’attenzione maggiore sull’alimentazione, tale da soddisfare le dovute esigenze.

 

Palermo
14 Maggio 2016

Giusy Modica
Consulente per la salute con lo sport presso l’Associazione Anas zonale Oreto.
Per informazioni e appuntamenti chiamare al numero 091-336558 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts