Le ville di Bagheria in scala da 1:100 in mostra a villa Butera: dono del liceo artistico Guttuso di Bagheria

Bagheria

Bagheria, 30/05/2016   Si chiama la scuola incontra il territorio il progetto che ha previsto la donazione da parte del liceo artistico Renato Guttuso al Comune di Bagheria di diversi modelli in scala 1.100 di ville settecentesche bagheresi realizzate dagli studenti e da qualche giorno in mostra a palazzo Butera.

Ieri, nel corso della giornata del fioco, l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del sindaco Patrizio Cinque, dell’assessore alla Cultura Romina Aiello e del collega ai Lavori PubbliciFabio Atanasio della dirigente scolastica del liceo cittadino, Piera Dalila Russo e di diversi insegnanti del prestigiosa scuola bagherese.

I modelli architettonici che riproducono esattamente ville storiche che hanno dato a Bagheria l’appellativo di “Città delle ville” riproducono, in scala, villa Palagonia, Villa Valguarnera, Villa Butera, La Certosa, villa Cattolica, villa San Cataldo e la zona archeologica di Solunto origine anche del territorio di Bagheria.

E’ un intenso lavoro, frutto del laboratori di architettura cui hanno lavorato i professori Amodeo e Minutella, non solo dunque uno strumento didattico di apprendimento e studio ma anche un modo per mostrare ai bagheresi e ai turisti come era Bagheria, se si pensa che alcuni dei giardini ricostruiti in scale o dei colonnati adesso non ci sono più.

La donazione è frutto di un protocollo di intesa tra la scuola e il Comune di Bagheria che proseguirà anche con un progetto di alternanza studio-lavoro e che vedrà impegnati gli studenti quali guide e informatori turistici direttamente presso villa Butera.

Il progetto è triennale ma non si esclude un rinnovo.

“Nel rapporto tra diverse istituzioni si costruiscono e saldano i diritti di cittadinanza che diventano frutto di conoscenza per i ragazzi” ha sottolineato la dirigente scolastica Russo che ha tenuto a ringraziare l’amministrazione ed i docenti che hanno reso possibile il progetto.

“Non tutti hanno avuto la possibilità di vedere come era e come sono le ville storiche di Bagheria – ha detto il sindaco Patrizio Cinque – di apprendere la storia del loro territorio, questo progetto del liceo artistico di Bagheria aiuta a farlo. I docenti sono poi gli alchimisti degli studenti, li plasmano per andare incontro alla società”.

 DSCN1785 DSCN1813

M.Mancini
Ufficio stampa

 www.comune.bagheria.pa.it

Print Friendly, PDF & Email

Related posts