L’atto respiratorio nell’esercizio fisico

Respirare è un gesto naturale che compiamo in modo involontario ed è importante farlo bene. Tuttavia quando si fa attività fisica è molto facile sbagliare il ritmo della respirazione e compromettere la performance stessa.
Pur essendo un gesto involontario, l’atto respiratorio è qualcosa che noi stessi possiamo controllare, attraverso quegli organi che vengono coinvolti: diaframma, cassa toracica, addominali, ecc..
Una corretta respirazione, durante gli allenamenti sportivi, è fondamentale per fornire ai muscoli sufficienti quantità di ossigeno e per permettere all’organismo di smaltire gli eccessi di anidride carbonica prodotta durante lo sforzo fisico.
Può sembrare banale, ma il primo accorgimento è quello di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, infatti è attraverso il naso che l’aria viene filtrata dalle impurità. Quindi è scorretto riprendere fiato restando a bocca aperta, ma è altrettanto fondamentale far fuoriuscire l’aria dalla bocca, in modo che il ricircolo sia più veloce e non si perda il ritmo giusto della respirazione, da mantenere costante durante tutto il tempo dell’esercizio.
Respirare nel modo giusto facilita l’esecuzione degli esercizi, perché rende più fluidi e facili tutti i movimenti del corpo. Solitamente gli istruttori consigliano di inspirare durante la fase di scarico ed espirare durante la fase di carico dell’esercizio. Il metodo generalmente funziona bene, anche se inizialmente può essere una pratica confusionale.
L’attività sportiva , soprattutto se di tipo aerobico, ha notevoli effetti sul nostro sistema cardio-respiratorio. Le persone che non fanno sport, per esempio, hanno spesso il cosiddetto “fiatone”, anche in seguito a sforzi di modesta intensità, a causa di uno scarso allenamento dei muscoli inspiratori (scaleni, diaframma e intercostali).L’allenamento costante fa sì che questi muscoli si abituino ad espandere la cavità toracica e ad abbassare il diaframma, riducendo il “fiatone”.

Giusy Modica

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment