21102017Ultime Notizie:

L’ASP DI RAGUSA ATTENTA ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI E PREVENZIONE NELLE STRUTTURE SANITARIE E NEI LABORATORI

In programma il corso formativo: “La gestione dei rifiuti e prevenzione nelle strutture sanitarie e nei laboratori” organizzato dall’Asp di Ragusa per il 6 e 7 maggio 2015. L’evento si terrà presso la sala conferenze “E. Di Geronimo” – P.O. “R. Guzzardi” di Vittoria con inizio dei lavori alle ore 14,30, l’introduzione a cura del Direttore Generale, dr. Maurizio Aricò.

Il corso è stato accreditato con 8 ECM per tutte le professioni sanitarie.

Il modulo è orientato per la partecipazione di circa 70 persone.    

L’attuale sistema di gestione dei rifiuti presenta numerose criticità connesse all’elevata quota di smaltimento in discarica, al traffico illecito dei rifiuti pericolosi, alla difficoltà di trovare territori ad accogliere nuove impianti anche se tecnicamente evoluti.

Negli ultimi anni la normativa in materia di gestione dei rifiuti ha subito profonde modifiche. Verrà esaminata la nuova disciplina alla luce dei decreti correttivi, in particolare del D.Lgs. 205/2010 e dell’entrata in vigore del SISTRI (Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti). 

«Il corso – ha dichiarato il dr. Aricò - tratterà i più importanti aspetti normativi in materia di gestione dei rifiuti e verranno presentate le figure che possono essere soggette di sanzioni amministrative e penali in relazione alla condotta ed al grado di responsabilità. Verranno trattati anche i principali aspetti tecnici correlati alle norme in vigore, al fine di illustrare tutti gli elementi fondamentali per la corretta gestione dei rifiuti

 

Commenta l'articolo