L’Anas ha organizzato una passeggiata ecologica per esplorare le ricchezze di Isnello (PA)

Continuano le attività promosse dall’A.N.A.S. zonale di Collesano, domenica alla scoperta dei tesori della natura presenti nel Parco delle Madonie.anas-colle-isn

In particolare, l’Anas Collesano ha organizzato, domenica 4 giugno, una passeggiata ecologica a Isnello, anticamente chiamato Hassin ovvero “Torrente Freddo”.

L’appuntamento, come da programma con la settimana Europea dei Geoparchi – Madonie Geopark Week 2017, è stato alle ore 09:00 all’ufficio del Parco delle Madonie (Isnello);

Alle ore 09:30 è partito il gruppo per l’inizio della visita del Sentiero Geologico Urbano

I partecipanti tutti organizzati con abbigliamento consone all’attività ivi incluso stivali a gamba corta , atteso che sono stati attraversati per la prima volta  nel suo letto fluviale il torrente freddo per circa 900 metri,  per arrivare in un mulino privato da poco restaurato.

Al termine della giornata è stata organizzata una  degustazione dei prodotti tipici madoniti.

Isnello è situato nell’immediato entroterra centro-settentrionale della Sicilia distando da Palermo 80 Km. Il territorio è inserito all’interno del perimetro del Parco delle Madonie. La storia di insediamenti dell’Eneolitico è documentata dal ritrovamento di numerosi reperti nelle grotte del territorio, inoltre da poco è stato realizzato un punto di osservazione planetario al Gal Hassin, quest’ultimo è possibile visitarlo tramite contattare al centro del Gal Hassin ed i contatti sono disponibile sui canali web con loro sito.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts