L’amore per il bene comune con ANAS Collesano. Operazione di bonifica del territorio

ALCUNI NUMERI DI QUESTA OPERAZIONE: N. 5 Volontari A.N.A.S. Collesano, 6 extracomunitari della nigeria ospiti a Valle Chiusilla con la Coop Madia Grande di Trapani.
In tutto si sono raccolti circa 400 kg di  materiale vario, di cui: materiale ferroso 40 kg, plastica 40 kg, vetro kg 60, tessuti 60 kg, materiale legnoso 50 kg, ceramica 60 kg, materiale gommoso 80 kg, alluminio 10 kg.
Le aree bonificate sono le due piazzole della SP 9 all’altezza della C.da Chiusilla, più precisamente al bosco della Cella Mandrana di pertinenza del Comune di Collesano.
Come si dice pochi ma buoni, siamo riusciti a far un buon lavoro di volontariato puro, con amore e rispetto del nostro territorio. Però, nota dolente, non c’è stata alcuna partecipazione né attiva né passiva dei cittadini, delle Associazioni Locali e, specialmente, delle Associazioni che si definiscono essere nello specifico settore dei rifiuti, come se il problema fosse solo nostro. Questi elementi… sono bravi a predicare, e come predicano! Ma esercitano male anzi razzolano male! Voglio però, essere presenti nella cittadinanza a dire la loro. Come dice il mio e il nostro motto: “FATTI E NON PAROLE, TUTTO IL RESTO E NOIA E NO RELAX…
Scusatemi lo sfogo, dovuto a una domenica del genere, passata sotto il sole cocente e dove i miei soci, che poteva dedicarsi alle loro famiglie, si sono invece riboccate le maniche per rendersi utili alla nostra comunità.
Ma tutti gli altri che impegni avevano? Noi medaglie non ne vogliamo ma, almeno una sinergia e cooperazione, ciò renderebbe la vita più semplice e più agevole, ma forse e meglio cosi senza “chiacchiere e tabacchere ‘e ligno“.  Accettiamo questa situazione ad Major!
Antonio Vara
Print Friendly, PDF & Email

Related posts