La “Vucciria” di Renato Guttuso, il 7 febbraio saà al Teatro Massimo per l’apertura della stagione Sinfonica

Bagheria, 05/02/2015 Un grande dipintovucil prossimo sabato 7 febbraio,alle 20.30, in occasione dell’apertura della stagione sinfonica del Teatro Massimo di Palermo.

L’amministrazione comunale bagherese non vuole mancare all’appuntamento che vede protagonista il  figlio più illustre della Città delle Ville, trasmettendo la diretta streaming dell’evento attraverso l’installazione di un maxischermo a piazza Sepolcro.

L’assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’opera per musica e film “Il quadro nero ovvero la Vucciria il grande silenzio palermitano” ideato e diretto dal regista Roberto Andò e musicato dal maestro Marco Betta, con gli attori Francesco Scianna e Giulia Andò, l’orchestra ed il Coro del teatro Massimo  diretti dal maestro Pietro Monti.

La “Vucciria” di Guttuso, che sarà anche esposta all’Expò di Milano, è un grande affresco dedicato al mercato di un tempo che è raccontato nei colori del nero, è il buio che incontra la luce, chiaroscuri che verranno raccontati dalle immagini e dalla musica che risuonerà nel teatro Massimo di Palermo.

L’evento che verrà proiettato in diretta streaming a piazza Sepolcro, è una nuova produzione della Fondazione Teatro Masssimo, realizzata in collaborazione con gli Archivi Guttuso presieduti da Fabio Carapezza Guttuso e con il Comune di Bagheria che compartecipa attraverso un finanziamento europeo destinato alla valorizzazione dell’opera di Renato Guttuso attraverso itinerari multidisciplinari.

“E’ un’occasione che non potevamo l’asciarci scappare” – sostiene l’assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri – “Guttuso è icona della nostra città, ci rappresenta in tutto il mondo, partecipare all’inaugurazione della stagione concertistica del Teatro Massimo con la diretta streaming dell’evento è un tributo all’artista, un regalo alla città, un evento di promozione”.

__________________ M.M. Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it tel./fax:  091.943813 mobile: 3470014952

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment