20102017Ultime Notizie:

La Soprintendenza del Mare e Illustramente per il terzo anno insieme all’Arsenale per il Festival dell’illustrazione per l’infanzia a Palermo

Palermo. La Soprintendenza del Mare e Illustramente per il terzo anno insieme dal 24 al 29 novembre 2015 per la nuova edizione del “Festival dell’Illustrazione per l’infanzia”. Sei giornate ricche di eventi e aIllustramente 2015ttività aperte a tutti: workshop, educational, editoria, mostre/expo, crealab, fantallegria. Le manifestazioni si svolgeranno presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo.

Si comincia oggi 24 novembre con l’inaugurazione della mostra di illustrazioni per l’infanzia “Il faro, una storia illuminata”con 54 tavole illustrate, a seguire Sicilia in Scena “Filastrocche e conte per giocare” tratte dal libro Filastrocche e conte siciliane con Sara Favarò, esperta di tradizioni popolari e Noemi Di Gesù, assistente per gli studi antropologici (laboratorio rivolto a 20 bambini provenienti da scuole dell’infanzia e primaria).

Mercoledì 25

ore 9.00- si presenteranno “Racconti popolari” tratti dai libri “Le favole Morali” di Giovanni Meli e “Giufà il semplice” di Sara Favarò, con Sara Favarò e Noemi Di Gesù, rivolto a 20 bambini provenienti da scuole dell’infanzia e primaria.

ore 11.15 – “Crealab”, laboratorio sul tema della mostra “Il faro, una storia illuminata” e il “Il faro delle sfide”, gioco a squadre di e con Valeria Alicata, (rivolto a 20 bambini provenienti da scuole secondarie di I grado).

Giovedì 26

ore 9.00- dal progetto al libro, i progetti presentati nelle precedenti edizioni diventano libri: “I racconti del Faro“, il libro realizzato con i racconti e le illustrazioni del concorso di Illustramente 2013, “La Regina del mare” di Sarà Favarò, con le illustrazioni di Gianluca Garofano, “Mediterraneo, un mare di favole” raccolta di racconti orali illustrati, con Rosanna Maranto, Livio Sossi, Gianluca Garofalo, Sara Favarò.

Infine incontro con Lucia Scuderi, illustratrice siciliana e proiezione del filmato tratto dal suo libro “Mare”.

Venerdì 27

dalle ore 9.00 alle ore 11.00-  “Proverbi e modi di dire” tratti dai libri di proverbi siciliani in uso, proverbi e detti siciliani antichi,modi di dire siciliani di Sara Favarò, con la partecipazione di Sara Favarò, Noemi Di Gesù e Valeria Alicata, rivolto a 20 partecipanti provenienti da scuole primarie e secondarie di I grado.

Sabato 28

dalle ore 9.00 alle ore 11.00- “Scioglilingua e indovinelli” tratti dai libri “Scioglilingua e indovinelli siciliani puliti e vastasi” di Sara Favarò, con Sara Favarò, Noemi Di Gesù e Valeria Alicata e rivolto a 20 partecipanti provenienti dalle scuole secondarie di I grado.

Domenica 29

dalle ore 10.00 alle 12.00- spettacolo finale a cura di Sara Favarò, delle assistenti e del chitarrista. I bambini saranno gli attori della rappresentazione, i quali metteranno in scena ciò che è hanno imparato nei laboratori. Per tutte le manifestazioni l’ingresso è libero e gratuito.

 

Per ulteriori informazioni:

Soprintendenza del Mare

via Lungarini, 9 – 90133 Palermo

sopmare@regione.sicilia.it
www.regione.sicilia.it/beniculturali/sopmare

Alfonso Lo Cascio Tel. 335.7957310

Commenta l'articolo