La “Settimana delle Culture” a Palermo

Si terrà a Palermo, dal 14 al 21 maggio, la quinta edizione della “Settimana delle Culture”, manifestazione che prevederà tantissimi eventi tra mostre, spettacoli, incontri culturali, visite guidate; ideata e promossa in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, la Regione Siciliana, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Provincia Regionale di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo e la partecipazione di numerosi altri partner pubblici e privati.

L’edizione del 2015, che si è svolta nello scorso maggio, ha registrato un record di presenze, coinvolgendo tutta la città: più di 140 appuntamenti culturali, a cui hanno preso parte circa 75 mila persone, hanno testimoniato una partecipazione molto forte a tutti gli eventi.

Anche quest’anno tantissimi luoghi di Palermo diverranno teatro di molteplici iniziative culturali, per ribadire la voglia del capoluogo siciliano di fare e proporre cultura e per valorizzare i gioielli artistici e architettonici della città.

Il prestigio della “Settimana delle culture” è stato riconosciuto anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, il quale ha donato una medaglia alla quinta edizione della manifestazione; nella lettera allegata, il Capo dello Stato, ha anche fatto giungere l’augurio per il successo dell’iniziativa.

Anche quest’anno la “Settimana delle culture” apre le porte della città alla città ed ai suoi visitatori, attraverso un denso calendario di eventi.

Gli appuntamenti in programma sono 183, tra cui 14 mostre fotografiche, altre di pittura, 15 spettacoli teatrali, 14 concerti, 10 spettacoli di danza, 24 laboratori, 13 laboratori per bambini, 16 conferenze, convegni, 17 eventi di diverse etnie, 12 visite guidate e passeggiate culturali, 12 presentazioni di libri, 8 proiezioni di film e documentari, 7 cori e 7 installazioni artistiche.

Circa 700 le persone che a vario titolo lavorano alle varie manifestazioni.

L’inaugurazione della Settimana si terrà sabato 14 maggio alle 11:00 a palazzo Steri, aperta ufficialmente dalla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli; seguirà la presentazione del programma a cura di Gabriella Renier Filippone, e il saluto delle Autorità, con il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, l’assessore Regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Gli eventi e le manifestazioni programmate sollecitano tutti a cogliere lo spirito di una città attrattiva che sa proporre e valorizzare il proprio patrimonio.

Il progetto “Settimana delle Culture” nasce con l’obiettivo di superare ogni barriera discriminante: Palermo ha sempre mostrato, nei secoli, il volto dell’accoglienza, essendo modello di convivenza pacifica tra diverse etnie; con la speranza che tutto ciò possa continuare a connotare il nostro tessuto sociale e culturale nel rispetto reciproco di tutte le libertà religiose e tradizionali.

 

Valentina G.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts