14122017Ultime Notizie:

LA PRO LOCO DI STAITI (RC) PRESENTA LA MOSTRA “I tempi ‘i ‘na vota” e un video per promuovere il territorio

F 1La Pro Loco di Staiti con il patrocinio del Comune di Staiti ha recentemente inaugurato l’esposizione  “I tempi ‘i ‘na vota”, una mostra temporanea di oggetti, utensili e manufatti antichi. Grazie al contributo della popolazione staitese, che ha messo a disposizione gli oggetti di cui disponeva, è stato possibile ricreare un ambiente di vita quotidiana quale doveva presentarsi fino alla prima metà del XX sec.

Abituati come siamo agli agi della vita moderna, tendiamo ad obliare, e a volte ignorare quasi del tutto, il nostro passato. Il ruolo della memoria, tuttavia, è essenziale al nostro progresso: noi siamo il frutto e il prodotto delle passate generazioni.

Come afferma la sociologa Maria Romana Perrone: “(…) La rimozione del passato corrisponde alla rimozione del futuro.”

F7L’intento dell’Associazione è, dunque, quello di creare un momento di interazione e di conoscenza con la cultura del territorio.

L’esposizione è sita presso i locali del Vecchio Carcere ed è possibile visitarla tutti i giorni, dalle h 19:00 alle h 21:00, per tutto il mese di Agosto.

Per l’occasione sarà aperto al pubblico il soprastante “Museo dei Santi Italo-Greci”, una mostra permanente di icone realizzate secondo l’antico metodo.

 

Nella sua opera di rivalutazione dell’antico borgo, la Pro Loco ha, inoltre, realizzato un video promozionale che mette in risalto le potenzialità artistiche, culturali e paesaggistiche del territorio. Il filmato verrà presentato alla cittadinanza e a tutti coloro che vorranno presenziare, il 3 Agosto alle h 21:00 circa, presso Piazza Santa Maria della Vittoria.

Domenica Pellicanò

Addetto Stampa Pro loco

Commenta l'articolo