La presidenza Nazionale dell’Anas ringrazia tutti coloro che con le loro donazioni stanno sostenendo il progetto “CE.LA.C.A.”

comunita-per-anzianiCome è noto l’Associazione Nazionale di Azione Sociale ha realizzato una serie di progetti di autofinanziamento con donazioni sia a carattere nazionale che internazionale.

Sono in gran numero a livello internazionale i soggetti che stanno sostenendo il progetto “CE.LA.C.A.”, progetto volto a creare una vera e propria struttura per gli anziani. L’iniziativa promossa dall’Associazione parte dall’idea di realizzare un villaggio a dimensione anziano per poter accogliere persone che non hanno famiglia e/o non posso essere accolti in altre strutture e quindi essere aiutati. Gli anziani, come ben si sa, sono un patrimonio di esperienze di cultura e come  tale sono una grande risorsa ed è per tanto che l’Anas intende recuperare e non disperdere questa grande esperienza e metterla a frutto per migliorare il futuro dell’umanità.

Infatti, in questo villaggio è prevista la possibilità per gli anziani di poter incontrare settimanalmente i giovanissimi a cui insegnare tradizioni e cultura, in modo particolare, le tradizioni locali, i giochi e quant’altro che con l’andare del tempo si stanno perdendo congiuntamente alla dimensione umana

Nell’era della globalizzazione il volere salvaguardare questo patrimonio storico-culturale tradizionale per l’associazione Anas è di particolare importanza ed è per tale scopo che è stato predisposto questo progetto che sta trovando grande riscontro a livello internazionale.

Il progetto si configura come lavoro di rete finalizzato a promuovere e ad avviare percorsi di interazione positiva fra le diverse persone che vivono la città, trova il suo significato più profondo nella ricerca di occasioni di incontro, di conoscenza reciproca e di collaborazione.

La presidenza così come la direzione nazionale Ringrazia tutti i Donatori

Print Friendly, PDF & Email

Related posts