17102017Ultime Notizie:

L’A.N.A.S. informa i soci ed i consumatori che sono in circolazione polizze fideiussorie contraffatte e che ISVASS è disponibile per chiarimenti.

L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (notofoto auto corsa con l’acronimo IVASS) è un’autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, per garantirne la stabilità e tutelare il consumatore. Fra le sue funzioni vi è l’impegno ad assicurare la trasparenza dell’offerta agli utenti (legge 5 marzo 2001, n. 57), Inoltre raccoglie i reclami presentati nei confronti delle imprese assicurative, li censisce in un registro dei reclami (circ. Isvap 518/D, 21/11/2003), agevola la corretta esecuzione dei contratti assicurativi e facilita la soluzione delle questioni che gli vengono sottoposte intervenendo nei confronti dei soggetti vigilati con provvedimenti e sanzioni: Proprio nell’esercizio delle sue funzioni recentemente ha emanato un avviso importante ai consumatori che pubblchiamo di seguito:

l’IVASS rende noto che sono state segnalate polizze fideiussorie contraffatte intestate a GABLE INSURANCE AG impresa assicurativa con sede legale in Liechtenstein (Pflugstrasse 20, VADUZ LI-9490) abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi anche nel ramo 15 (cauzione), nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.Al fine di verificare la veridicità delle singole polizze, l’utenza potrà rivolgersi direttamente all’impresa, all’indirizzo sopra indicato.

Più in generale, l’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it: – degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia; – dell’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”; – del Registro unico degli intermediari assicurativi e dell’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.