L’A.n.a.s. di Castelluccio (PZ) organizza una trasferta in Puglia

anas italia 1L’A.n.a.s. di Castelluccio Inferiore – PZ – nella data del 21 Giugno 2015, ha organizzato ed è lieta di invitarvi a partecipare numerosi, un’escursione che andrà a toccare alcune delle zone più belle della Puglia:

Polignano a mare, le grotte di Castellana e Alberobello.

 

Il percorso offrirà, non solo piacevoli scoperte per gli occhi ma anche per lo spirito:

– Polignano a mare: storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana; dal 2008 ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizi turistici offerti.

La chiesa Matrice intitolata a Santa Maria Assunta è il cuore del centro storico: all’interno sono custodite alcune opere attribuite allo scultore Stefano da Putignano, attivo tra il XVI e il XVII secolo, e l’importante Polittico della Madonna con Bambino e Santi, del XV secolo su tavola dorata di Bartolomeo Vivarini, oltre ad una moltitudine di altre piccole opere ed a preziosi paramenti sacri.

 

– Le Grotte di Castellana: complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune di Castellana Grotte: la visita al pubblico si snoda lungo uno scenario per circa 1 km.

 

– Alberobello: con i suoi Trulli è uno dei 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List: il centro storico è integralmente costituito da questi particolari edifici di forma piramidale che lo rendono unico al mondo.Il nome deriva dal greco e indica delle antiche costruzioni coniche in pietra a secco di origine preistorica. I Trulli, presenti principalmente nella Valle d’Itria, situata tra le province di Brindisi, Bari e Taranto, sono utilizzati ancora oggi come abitazioni e costituiscono un geniale e longevo esempio di architettura spontanea.

Il programma della giornata sarà così suddiviso:

  • 05.30: ritrovo alla stazione dei pullman di Castellucccio Inferiore e partenza per Polignano a mare
  • 09.30: arrivo a Polignano e visita della città
  • 12.30 / 13.00: pranzo libero

(per chi volesse è prevista la possibilità di pranzare al ristorante, previa prenotazione)

  • 14.00: partenza per Castellana e visita alle grotte
  • 17.30: partenza per Alberobello e i suoi trulli
  • Cena libera
  • 21.30: Rientro per Castelluccio Inferiore.

 

Il costo del viaggio è ancora da definirsi, in quanto andrò in base al numero dei partecipanti: per tutti coloro i quali fossero interessati, preghiamo di confermare il prima possibile la vostra adesione.

Per ogni tipo di informazione potrete rivolgervi a:

– Mimma Oliveto:  347.6526618

– Paola Giovannelli: 328.3827013.

 

Vi aspettiamo numerosi!!!

 

Valentina G.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment