20102017Ultime Notizie:

L’A.N.A.S. CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE PER LE REGIONI DEL SUD

La Presidenza dell’A.N.A.S.  fa appello appello alle  giunte  regionali della Sicilia e della Calabria  di approvare  la dichiarazione dello stato di crisi in croceagricoltura e per gli indigenti  per tutto il territorio delle relative regioni, a seguito della eccezionale ed imprevedibile ondata di mal tempo che ha duramente colpito il SUD in questi.

La Presidenza si auspica che i Presidenti delle due regioni si apprestino ad inoltrare un documento che illustri lo stato del disastro provocato nel settore dell’agricoltura e chiedere al ministero delle Politiche agricole la dichiarazione dello stato di calamità naturale a causa dei gravi danni causati al mondo agricolo e zootecnico della Calabria e della Sicilia.

Il Presidente, in fine,  ha precisato che la situazione è gravissima in gran parte delle zone rurali dei comuni di tutte le province delle due regioni, e per questo è necessario “un intervento che consenta di attingere al Fondo di solidarietà nazionale”.

Il Presidente dell’ANAS si appresto a redigere un documento che sarà inviato anche al Ministro Martina per illustrare la grave situazione in cui versa l’Agricoltura Sociale e gli orti sociale gia avviati da molte presidenze zonali per un sostegno a chi aveva deciso id avviare un nuovo percorso sociale.