Isnello (PA): ritorna nel palermitano sabato 19 agosto la «Cursa ri Carruzzuna» promossa da Anas zonale Collesano

Torna a Isnello, il rullo degli “Ecobolidi ” sull’asfalto e la corsa che profuma di passato. Sabato 19 agosto, nell’ambito dell’Estate Isnellese, sarà possibile partecipare e assistere alla “Cursa ri carruzzuna” valevole per il I° Campionato delle Madonie con quattro tappe nei vari comuni delle Madonie : Scillato, Gratteri, Collesano.

Immaginiamo la Sicilia 50 anni fa, i paesi assolati nei pomeriggi e pochi mezzi per trascorrere il tempo libero se eri un ragazzino e le giornate risultavano lunghe.

Cosa mai si poteva escogitare per ingannare la noia? Da dentro le case si poteva udire un rumore ronzante crescere gradualmente fino a diventare vicino, era il periodo che passavano le vetture della Targa Florio.

Era un periodo dove pochi potevano avere una vettura giocattolo a pedale che simulava la Ferrari, mentre i ragazzini che non si potevano permettere questo oggetto, si inventarono un carrozzone formato da materiale di riciclo e costruivano questi prototipi traballante che attraversava le strada sotto le finestra con a bordo un giovanetto sudaticcio e con gli occhi spalancati, tagliando l’aria con il volto, accompagnando con qualche urlo di adrenalina la guida di quel tavolo di legno robusto, mentre si destreggiava con una fune a mo’ di manubrio.

Le strade in discesa, l’assenza di auto per le vie, l’ebbrezza di un gioco che racconta un pezzo di storia: “u carruzzuni” era il divertimento più ricercato ed esclusivo, era l’impegno della costruzione e la gioia del gettarsi nelle discese del paese, era anche il pericolo e l’azzardo della velocità, quando entrava in campo la competizione.

schema-carruzzuni

Isnello quindi per un giorno si tuffa nel passato proponendo una gara alternativa ed entusiasmante: un omaggio al divertimento di un tempo e la scommessa che possa divertire ancora.
Requisiti minimi per partecipare sono l’età di almeno 9 anni in su.
3 le catogorie : 9-13, 14-17, 18 anni in su possono partecipa sia donne che uomini.

Per il campionato madonita possono partecipare da 15 anni in su.
Per inf e prenotazione Anas Collesano 3208233570 e mail anascollesano@libero.it, oppure Pro Loco Isnello 3382016102 ;
Termine ultimo di partecipazione il 16 agosto alle ore 12:00.

Domanda di partecipazione minorenne

domanda-di-partecipazione-minorenne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domanda di partecipazione maggiorenne

domanda-di-partecipazione-maggiorenne

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts