Il valore educativo dello sport

sport

L’educazione è lo sviluppo di tutti gli aspetti della personalità umana, fisici, intellettuali, affettivi e del carattere.

Il concetto di educazione coinvolge tutti gli stimoli che ci provengono dal mondo esterno, dalle cure familiari ai contatti con il mondo della scuola, dall’incontro occasionale all’apporto dei mezzi di comunicazione. Questo interessa sia la crescita fisica che spirituale di ciascuno di noi.
Il bambino che nasce porta in sé infinite possibilità, alcune sono comuni a tutti gli uomini, altre sono proprie e specifiche d’ogni individuo.
I percorsi attraverso il quale sviluppare la propria personalità possono essere svariati: l’arte, il lavoro, la ricerca, la natura, l’amicizia, lo sport, ecc.
Allo sport si associa una valenza pedagogica particolare, ritenendolo “componente essenziale della nostra società” , capace di trasmettere tutte le regole fondamentali della vita sociale, e portatore di valori educativi fondamentali, quali: tolleranza, spirito di squadra, lealtà.
Lo sport è ben altro che semplice divertimento o faticoso confronto alla ricerca di una vittoria: esso è tempo privilegiato di conoscenza di se stessi e degli altri, di convivenza con essi, ed anche di apertura ad una visione integrale dell’uomo.

Come altre attività umane lo sport è poliforme ed ambivalente, ma poche altre attività umane possono vantare una ricchezza di contenuti come quella sportiva: creatività, coraggio, solidarietà, entusiasmo, forza, rispetto delle regole e degli altri, attività sociale, lavoro di gruppo, ricerca di qualità, festa, amicizia, ecc..
Chi pratica lo sport non sempre si cura di percepire a pieno i valori ed i significati del fatto sportivo: si gioca perché piace o conviene giocare, perché si sente l’esigenza di competere, senza porsi tante domande. Ma chi opera con intenzionalità educativa nel mondo sportivo, specie giovanile, sa che i due elementi essenziali dello sport , il gioco e l’agonismo, possono diventare tappe di partenza nello sviluppo integrale della persona.

 

 

Palermo
17 Giugno 2016

Giusy Modica
Consulente per la salute con lo sport presso l’Associazione Anas zonale Oreto.
Per informazioni e appuntamenti chiamare al numero 091-336558 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts